Giovedì 28 gennaio

37
0

Tra le canzoni più popolari di sempre, We are the world occupa sicuramente una posizione di primo piano. Era il 28 gennaio 1985, esattamente 31 anni fa, quando 45 fra musicisti e cantanti si ritrovarono in uno studio di Hollywood per incidere il brano. La canzone era stata scritta da Michael Jackson e Lionel Ritchie, mentre la produzione fu affidata a Quincy Jones. Il supergruppo prese il nome di USA for Africa, la pubblicazione del brano avvenne il successivo 7 marzo. Le star erano tutte statunitensi, con due eccezioni: l’irlandese Bob Geldof e il canadese Dan Aykroyd. I cantanti impegnati anche come solisti furono 21: fra di loro Lionel Ritchie, Stevie Wonder, Tina Turner, Bob Dylan, Michael Jackson, Diana Ross, Bruce Springsteen, Cyndi Lauper e Ray Charles. Si calcola che il progetto riuscì a raccogliere, complessivamente, 100 milioni di dollari. I proventi furono devoluti all’Etiopia, vittima in quel periodo di una disastrosa carestia. We are the world chiuse la parte americana del Live Aid.

Gli altri fatti del giorno:
1887: nasce il pianista Arthur Rubinstein
1923: nasce il sassofonista Fausto Papetti
1936: nasce il musicista e personaggio televisivo Massimo Catalano
1943: nasce Dick Taylor, già bassista dei Rolling Stones
1945: nasce il cantante e musicista Robert Wyatt
1956: Elvis Presley fa la sua prima apparizione in uno show televisivo nazionale
1960: nasce la cantante Nicky Nicolai
1967: si conclude la XVII edizione del Festival di Sanremo, vincono Claudio Villa ed Iva Zanicchi con la canzone Non pensare a me
1968: nasce la cantante Sarah McLachlan
1971: nasce il cantante Mario Biondi
1976: nasce la cantante Manuela Zanier
1978: si conclude la XXVIII edizione del Festival di Sanremo, vincono i Matia Bazar con la canzone …e dirsi ciao
1980: nasce Nick Carter, cantante dei Backstreet Boys
2005: muore Jim Capaldi, già batterista dei Traffic
2009: muore Billy Powell, già tastierista dei Lynyrd Skynyrd
2013: muore il cantante Gianni Mocchetti

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.