Sabato 30 gennaio

30
0

Il 30 gennaio del 1969, esattamente 47 anni fa, i Beatles salivano su un tetto e tenevano l’ultimo concerto della loro storia. Il tetto era quello della Apple Records, a Londra. Era da poco passato mezzogiorno quando i quattro di Liverpool iniziarono a suonare: poche decine gli spettatori di quell’improvvisa esibizione, più la gente ai piedi dell’edificio, che incredula ascoltava la musica che arrivava dagli amplificatori. Dopo 40 minuti arrivò la polizia e fece interrompere il concerto. Il tutto è immortalato nel film documentario Let it be – Un giorno con i Beatles.

Gli altri fatti del giorno:
1942: nasce Marty Balin, già cantante dei Jefferson Airplane
1951: nasce il cantante Phil Collins, già batterista dei Genesis
1952: si conclude la II edizione del Festival di Sanremo, vince Nilla Pizzi con Vola colomba
1953: nasce la cantante Franca Lai
1954: si conclude la IV edizione del Festival di Sanremo, vincono Gino Latilla e Giorgio Consolini con Tutte le mamme
1959: nasce la cantante Jody Watley
1960: si conclude la X edizione del Festival di Sanremo, vincono Tony Dallara e Renato Rascel con Romantica
1965: si conclude la XV edizione del Festival di Sanremo, vincono Bobby Solo e i New Christy Minstrels con Se piangi, se ridi
1982: si conclude la XXXII edizione del Festival di Sanremo, vince Riccardo Fogli con Storie di tutti i giorni
2009: muore il cantante Mike Francis

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.