Venerdì 5 febbraio

83
2

E’ un podio tutto rosa quello della trentunesima edizione del Festival di Sanremo, che si conclude il 5 febbraio 1983, 33 anni fa. Vince la dimenticata Tiziana Rivale con Sarà quel che sarà e seconda arriva Donatella Milani con Volevo dirti, canzone firmata fra gli altri anche da Zucchero. Il quale Zucchero, ancora lontano dall’esplosione commerciale, si classifica ventesimo con la non memorabile Nuvola. Il terzo posto è invece appannaggio di Dori Ghezzi con Margherita non lo sa. Ma l’edizione del 1983, presentata da Andrea Giordana, viene ricordata soprattutto per tre canzoni rimaste nella storia della musica italiana. Sono Vita spericolata di Vasco Rossi (penultima), la raffinata Vacanze romane dei Matia Bazar (quarta) e l’inno nazional popolare di Toto Cutugno L’Italiano (quinta). Quante altre edizioni possono vantare in gara un terzetto di canzoni di così grande successo?

Gli altri fatti del giorno:
1887: debutta alla Scala di Milano l’opera Otello di Giuseppe Verdi
1941: nasce il cantante Barrett Strong
1943: nasce il giornalista e produttore Renato Marengo
1944: nasce il cantante Piero Focaccia
1944: nasce il musicista Al Kooper
1946: nasce il musicista Mauro Pagani
1955: nasce il batterista Cliff Martinez
1956: nasce il batterista Vinnie Colaiuta
1964: nasce Duff McKagan, bassista dei Guns N’ Roses
1969: nasce il cantante Bobby Brown
1977: nasce il cantante Simone Cristicchi
1996: muore il compositore e direttore d’orchestra Gianandrea Gavazzeni
2015
: muore la cantante, attrice e showgirl Marisa Del Frate

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.
  • Paolo Redaelli

    1941 – Nasce Barrett Strong, metà del famoso duo di compositori Whitfield-Strong
    1956 – Nasce Vinnie Colaiuta, batterista di Frank Zappa e molti altri

    • Massimo Poggini

      Caro Paolo, grazie per le segnalazioni, ma già Barrett e Vinnie erano presenti nel nostro elenco, magari senza specificare cosa hanno fatto. Comunque continua a inviarci le tue segnalazioni, ci fanno piacere.