Sanremo. Le curiosità sui testi delle canzoni

221
0

Le canzoni che saranno presentate a partire da martedì prossimo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo ovviamente sono ancora avvolte nel mistero, ma lo stesso non si può dire dei testi, che già da alcuni giorni circolano su internet. Ci siamo divertiti a leggerli e ad analizzarli, per capire se, come da tradizione del Festival, anche quest’anno il tema più visitato sia l’amore.
La risposta? Ovviamente sì! Basti pensare che è proprio la parola amore la più ricorrente nei testi: compare in totale 31 volte ed è cantata da 9 artisti su 20.
Al secondo posto di questa classifica troviamo la parola vita, presente ben 24volte. E, se consideriamo il verbo vivere e le sue varie coniugazioni, la distanza dall’amore è di appena un “punto”.
Grande importanza è poi data al trascorrere del tempo: il termine anno compare 10 volte, giorno 23, futuro 8 e tempo 12.

E’ di Clementino la canzone con più parole: ne conta ben 461.
Il record opposto invece è battuto dai Bluvertigo e la loro Semplicemente, che ne conta appena 112.

Infine, i testi dei due rapper Rocco Hunt e Clementino sono in parte in dialetto napoletano.

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.