Bagarinaggio online, l’organizzatore dei concerti di Springsteen dichiara guerra

1755
0

Barley Arts Promotions, una delle società più attive in Italia nell’organizzazione di concerti, dichiara guerra al secondary ticketing, la pratica assai diffusa di rivendere i biglietti a prezzo spesso assai maggiorato. E lo fa con una lettera che lo studio legale che assiste la società di Claudio Trotta ha indirizzato ad alcuni dei principali siti che operano nel settore: Viagogo, Ticket Bis, Seatwave, My Way Ticket e Hit Your Tix. Per conoscenza la lettera è stata inviata anche a Ticketone e Assomusica.

Barley Arts Promotions organizza, fra gli altri, i concerti che Bruce Springsteen terrà a Milano e a Roma il 3 e 16 luglio.

Questo il testo integrale della lettera, firmata dall’avvocato Ugo Prospero Cerruti:

Formo la presente in nome e per conto della Barley Arts Promotions S.r.l di Milano organizzatrice, fra gli altri, dell’evento del cantante Bruce Springsteen a Milano e a Roma rispettivamente dei giorni 3 e 16 luglio.
La società mia assistita intende con questa comunicazione rendere edotti in via preventiva gli acquirenti dei biglietti di quanto in apprezzo al fine di evitare equivoci e strumentalizzazioni.
Il biglietto in questione, venduto attraverso la concessionaria ufficiale Ticketone, riporta sul retro dell’evento le condizioni a cui il soggetto acquirente è tenuto a sottostare.
L’art. 2) così recita:
“Con l’acquisto del titolo di ingresso l’acquirente ha preso visione delle avvertenze ivi contenute accettandole”.
In particolare, l’art. 7) stabilisce:
“Il titolo di ingresso… non può essere permutato, ceduto a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione o utilizzato ai fini commerciali…”.
Pertanto, chiunque violi le disposizioni sopra citate non solo si rende responsabile di un inadempimento contrattuale che darà origine a un’azione civile per il risarcimento dei danni, ma verranno valutati altresì i presupposti per l’azione penale con ogni relativa conseguenza.
La presente comunicazione viene inviata ai soggetti in indirizzo quale formale diffida nei loro confronti dal porre in essere le violazioni sopra citate.
La presente missiva viene inviata per conoscenza ad Assomusica con preghiera di trasmettere la stessa a tutti gli associati.
Distinti saluti.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.