Morricone: azioni legali contro i Subsonica e accuse di plagio (audio)

668
0

Cos’hanno in comune Ennio Morricone e i Subsonica? Le prime note di una loro canzone, a quanto pare. E, a breve, anche una battaglia legale.
Ieri infatti la band, con un post su Facebook, aveva denunciato la somiglianza tra un brano scritto da Morricone e inserito nella colonna sonora di The hateful eight di Tarantino e Tutti i miei sbagli.
Ma il Maestro non ci sta e, tramite il suo legale Giorgio Assumma, ha dichiarato: «Il brano composto dal Mastro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone Tutti i miei sbagli interpretata dai Subsonica. Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate».

Ecco l’audio con i due incipit a confronto

YouTube / Dunscabe – via Iframely

 

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.