Sanremo 2016: cronaca della seconda serata

394
0

Sanremo è Sanremo, si sa. E alla fine sul piano dei numeri vince (quasi) sempre. Ieri sera lo hanno visto in 11 milioni e 134mila, con uno share del 49,48%, risultati sostanzialmente in linea con il 2015. Bene anche il Dopofestival, seguito da 2 milioni e 97mila spettatori.

A questo bisogna aggiungere un nuovo record sui social: tra le 20 e le 2 di notte il Festival ha generato oltre 555mila interazioni su Twitter, con una media di 80.177 utenti unici coinvolti. Il picco è stato registrato alle 22,32 in occasione dell’ingresso sul palco di Arisa: in un solo minuto sono stati scritti 4.435 tweet.

Su Facebook nella giornata di ieri i fan sono aumentati di 15 punti percentuali, arrivando a oltre 281 mila. Su Instagram, infine, il total engagement (commenti + like) è pari a 12.600.

Domani vedremo se questi numeri saranno riconfermati. Ma ora concentriamoci sulla seconda serata. Questa sera come ospiti ci saranno Ezio Bosso, Nino Frassica, Ellie Goulding, Salut Salon, Eros Ramazzotti e Nicole Kidman.

E tra poco inizia la sfida dei giovani con questi accoppiamenti: Cecile Vs Chiara Dello Iacovo; Irama Vs Ermal Meta (domani sera tocca invece a Miele Vs Francesco Gabbani e Michael Leonardi Vs Mahmood). A precisa domanda su quali criteri siano stati adottati per gli accoppiamenti, la risposta di Carlo Conti è stata piuttosto fumosa, e alla fine ha buttato là una frase tipo “scelta autoriale”. Che tradotta vuol dire “abbiamo deciso senza basarci su alcun criterio preciso”. Il che ai più maliziosi potrebbe anche far venire qualche dubbio.

Ma lasciamo perdere la dietrologia e cominciamo la nostra cronaca della serata (e ricordatevi di partecipare al sondaggio sulla canzone che vi piace di più: clicca qui per votare).

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".