Venerdì 12 febbraio

65
0

Sosteneva che “non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti“. Difficile dargli torto. Esattamente due anni fa, il 12 febbraio 2014, si spegneva a Bentivoglio, in provincia di Bologna, Freak Antoni. Avrebbe compiuto sessant’anni il 16 aprile successivo. Leader degli Skiantos, cantante, musicista, scrittore, attore e chi più ne ha più ne metta: Freak Antoni ha attraversato per quasi quarant’anni il mondo italiano dello spettacolo e della cultura. Definirlo un alfiere del rock demenziale sarebbe riduttivo: questo è stato, ma anche molto altro. Nonostante una carriera lunghissima, il suo nome resterà però per sempre legato ad un preciso periodo storico, quello della Bologna della seconda metà degli anni settanta. Nel 1977 pubblica il primo disco con gli Skiantos, mentre i suoi amici in quegli anni erano, fra gli altri, Pier Vittorio Tondelli, Francesca Alinovi e Andrea Pazienza. Da lì in avanti saprà rinnovarsi, senza mai tradire lo spirito degli esordi. A quegli anni però la sua immagine resterà per sempre legata.

Gli altri fatti del giorno:
1856: muore il musicista e compositore Giuseppe Donizetti
1914: nasce il sassofonista Tex Beneke
1924: viene rappresentata in pubblico per la prima volta la Rhapsody in blue di George Gershwin, alla Aeolian Hall di New York
1939: nasce Ray Manzarek, già tastierista dei Doors
1943: nasce la cantante Claudia Mori
1950: nasce il cantante Angelo Branduardi
1950: nasce Steve Hackett, già chitarrista dei Genesis
1952: nasce il cantante Michael McDonald
1956: nasce il chitarrista Brian Robertson
1959: nasce il batterista Omar Hakim
1969: nasce la cantante Meja
1974: nasce il cantante Marco Morandi
1988: nasce il cantante Mike Posner
2012: Adele vince sei premi alla 54esima edizione dei Grammy Awards
2015
: muore Steve Strange, già cantante dei Visage

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.