Sanremo 2016: cronaca della serata finale

285
0

Dai che ci siamo. Ultima serata di un Festival tutto sommato dignitoso. Del resto qui siamo a Sanremo, mica a Woodstock, quindi qualche ciofeca bisogna aspettarsela. Ma quest’anno, ad essere onesti, ce n’erano meno rispetto alle ultime edizioni. Ora vediamo chi vince, quando c’è di mezzo il televoto e la fantomatica giuria demoscopica è possibile ogni tipo di sorpresa, e l’esperienza ci dice che nella maggior parte dei casi non è una bella sorpresa. Ma non si sa mai, io insisto a pensare positivo fino a prova contraria (clicca qui per vedere gli ultimi aggiornamenti sulle quotazioni del bookmaker).

Questa sera le minkiatelle riguarderanno non soltanto canzoni e cantanti in gara (ormai si sa già quasi tutto), ma andrò a ruota libera sparandone a raffica su tutto quello che mi viene in mente.

Clicca qui per leggere la scaletta della serata.

E se qualcuno vuole fare un ripasso sui vincitori delle prime 65 edizioni, trova qui l’albo d’oro.

Qui invece c’è l’albo d’oro del Premio della critica.

Vi siete ricordati di votare per la vostra canzone preferita tra quelle in gara (clicca qui per farlo)?

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".