Sabato 20 febbraio

88
0

Festeggerebbe il suo 49° compleanno oggi Kurt Cobain, se non avesse pensato di staccare la spina con largo anticipo. Nato il 20 febbraio 1967, Cobain è uno dei più celebri rappresentanti del Club 27: si tolse la vita il 5 aprile 1994 sparandosi un colpo di fucile. Nel mezzo un’esistenza breve ma intensa: la nascita dei Nirvana e il successo mondiale, il burrascoso matrimonio con Courtney Love e l’arrivo della figlia Frances Bean, un tentato suicidio a Roma. Fino alla morte, con il corpo ritrovato tre giorni dopo da un elettricista. Ed una lunga lettera d’addio per spiegare qualcosa che spiegare non era possibile. Di Cobain restano un pugno di dischi e l’immagine di un giovane dannatamente bello e dannatamente fragile. Per molti un’icona, per qualcuno una meteora. Per tutti, comunque, indimenticabile.

Gli altri fatti del giorno:
1724: si tiene a Londra la prima dell’opera Giulio Cesare di George Frideric Handel
1816: viene rappresentata per la prima volta l’opera Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini a Roma, al Teatro di Torre Argentina
1937: nasce il cantante ed attore Johnny Dorelli
1945: nasce Aldo Tagliapietra, già cantante, chitarrista e bassista delle Orme
1946: nasce il cantante Riccardo Cocciante
1953: nasce il chitarrista Roberto Ciotti
1953: nasce il chitarrista Romano Trevisani
1953: nasce il direttore d’orchestra Riccardo Chailly
1960: nasce Kee Marcello, già chitarrista degli Europe
1967: nasce Emidio Clementi, cantante e bassista dei Massimo Volume
1975: nasce Brian Littrel, cantante dei Backstreet Boys
1977: nasce Ed Graham, già batterista dei Darkness
1985: nasce Julija Volkova, cantante delle t.A.T.u.
1988: nasce la cantante Rihanna
2010: si conclude la 60^ edizione del Festival di Sanremo, vince Valerio Scanu con Per tutte le volte che…
2014: muore il critico musicale e politico Gianni Borgna

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.