I Metallica ambasciatori per il Record Store Day

La giornata dedicata ai negozi di dischi è fissata per il 16 aprile, quest'anno gli ambasciatori sono i Metallica, che per l'occasione hanno in programma una pubblicazione speciale.

0

Sono i Metallica gli ambasciatori per l’edizione 2016 del Record Store Day. Una giornata, nata negli Stati Uniti dieci anni fa, per supportare i negozi di dischi indipendenti. Lars Ulrich, batterista della band, sottolinea l’importanza di queste realtà:
«I negozi di dischi indipendenti sono parte del DNA dei Metallica. Sono stati fondamentali nel plasmare ciascuno di noi, facendoci diventare dei fanatici di musica. Siamo Ambassador dell’edizione 2016 del Record Store Day e non potremmo essere più orgogliosi, non vediamo l’ora di urlare il nostro amore in tutti i negozi di dischi che visiteremo quest’anno e dovunque andremo».

Sempre più giovani si aggirano tra gli scaffali dei negozi di dischi. Secondo i dati FIMI, in Italia, c’è stata una crescita del supporto fisico del 23%, mentre il solo vinile ha sfiorato quota 74%.

Il gruppo ha da sempre supportato quest’iniziativa: proprio loro inaugurarono la prima edizione del Record Store Day, il 19 aprile 2008. Da allora non hanno mai mancato un appuntamento, partecipando alle giornate dedicate ai negozi di dischi con apparizioni in-store o pubblicazioni discografiche speciali. No Life Til Leather è solo l’ultima sorpresa dedicata ai fan e agli appassionati: pubblicata l’anno scorso, divenne la demo più venduta durante la giornata del Record Store Day 2015.

In seguito alle stragi di Parigi del novembre 2015, il coinvolgimento della band si inserisce su un tema più ampio rispetto alla singola giornata del Record Store Day. James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo, pubblicheranno il 16 aprile il CD Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica! – Live at Le Bataclan. Paris, France – June 11th 2003, i cui proventi saranno donati dalla band e dal Record Store Day alla Fondation de France per la campagna Give For France.
metallicaNel disco saranno presenti le seguenti tracce:
The Four Horsemen
Leper Messiah
No Remorse
Fade To Black
Frantic
Ride The Lightning
Blackened
Seek & Destroy
Damage, INC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome