Addio a Marialaura Giulietti

829
0

Ci ha lasciato Marialaura Giulietti, una delle più autorevoli firme del giornalismo musicale. Forse ai non addetti ai lavori il suo nome non dirà molto, ma Marialaura era una forza della natura. È stata una delle prime donne a farsi largo nel mondo della critica musicale, e successivamente si è mossa anche in campo artistico, per esempio producendo per lunghi anni Teresa De Sio.

È stata proprio la cantante napoletana a dare conferma della morte di Marialaura: «La luce che ha illuminato tutta la mia vita con la sua intelligenza, il suo affetto, la sua protezione e il suo enorme talento questa mattina si è spenta per sempre. Il mio cuore è distrutto. Ciao Marialaura, ciao».

Nata a Roma, Marialaura aveva studiato lingue, laureandosi con una tesi su Walt Whitman (era una grande esperta di letteratura americana). Negli anni Settanta era una delle firme più importanti di “Ciao 2001”, ma ha lavorato moltissimo anche in radio. Era una persona molto schiva (infatti non troverete molte sue immagini nel web) ma dall’intelligenza molto acuta e grande amante della buona musica.

Personalmente le devo molto. Quando, poco più che ventenne, mi presentai nel suo ufficio di “Ciao 2001” per chiedere di collaborare mi trattò benissimo. Non avevo né appuntamento, né precise proposte da fare. Eppure non mi scoraggiò, invitandomi a rifarmi vivo una volta che mi fosse venuta una buona idea. Come andò l’ho già raccontato in questo post.

Spesso ho pensato che se quel giorno non avessi incontrato sulla mia strada Marialaura Giulietti, non so se negli anni a venire la mia vita sarebbe andata in quella direzione. Grazie Marialaura.

12801311_10209254941120551_5993707202167361808_n

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".