Lunedì 29 febbraio

64
0

Per chi era un bambino negli anni settanta, un mito o giù di lì. Roberto Arnaldi, più conosciuto come Robertino, del quale oggi ricorre il quarto anniversario della morte, era la voce per eccellenza di Radio Montecarlo ed il conduttore, su Tele Montecarlo, del Bugzum, gioco che consisteva nell’indovinare un oggetto misterioso: un’idea non particolarmente originale e se il programma ebbe un enorme successo fu solo per la simpatia del presentatore. La radio fu la sua grande passione: lavorò per Radio Montecarlo dal 1967 al 1988 e poi continuò con la stessa professionalità in emittenti minori. Il suo secondo amore fu invece la musica: fu paroliere per Iva Zanicchi, Orietta Berti, Toto Cutugno e Nilla Pizzi, ed incise alcuni dischi come cantante. La sua perla fu, probabilmente, La casa in Via del Campo, omaggio alla strada del centro storico genovese cantata anche da Fabrizio De Andrè: la canzone, oltre che dallo stesso Arnaldi, venne interpretata anche da Franco Simone e Amalia Rodrigues. Robertino era nato a Genova il 29 agosto 1941; quattro anni fa, era il 29 febbraio 2012, la morte in una clinica di Nizza, dove era ricoverato da un paio di mesi.

Gli altri fatti del giorno:
1792: nasce il compositore Gioacchino Rossini
1948: nasce Geoff Nicholls, già tastierista dei Black Sabbath
1960: nasce il cantante Khaled
1968: si tiene la 10^ edizione dei Grammy Awards, miglior album dell’anno è Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band dei Beatles
1976: nasce il rapper ed attore Ja Rule
1992: si conclude la 42^ edizione del Festival di Sanremo, vince Luca Barbarossa con Portami a ballare
2012: muore Davy Jones, già cantante dei Monkees

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.