Addio a Giorgio Ariani: la voce di Ollio

65
0

Lutto nel mondo del cinema: è morto, all’età di 74 anni, Giorgio Ariani. Era malato da tempo.
Nato a Ferrara nel 1941, ma cresciuto in Toscana, Ariani aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come doppiatore: sua era la voce di Nick Carter, celebre personaggio di fumetti e cartoni animati.
Quindi, la fase legata ai varietà: L’altra domenica, Dueditutto.
Attore comico, cabarettista e doppiatore, presto si fece conoscere nel mondo del cinema, anche grazie a una presenza scenica piuttosto accentuata: fu Pierino in Pierino la Peste alla riscossa e impersonò l’oste del Gambero rosso nel Pinocchio di Roberto Benigni.
La consacrazione, alla fine degli anni Ottanta, quando, dopo Alberto Sordi, diede la voce a Ollio in una trentina di episodi di Stanlio e Ollio.

 

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.