Addio a Giorgio Ariani: la voce di Ollio

0

Lutto nel mondo del cinema: è morto, all’età di 74 anni, Giorgio Ariani. Era malato da tempo.
Nato a Ferrara nel 1941, ma cresciuto in Toscana, Ariani aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come doppiatore: sua era la voce di Nick Carter, celebre personaggio di fumetti e cartoni animati.
Quindi, la fase legata ai varietà: L’altra domenica, Dueditutto.
Attore comico, cabarettista e doppiatore, presto si fece conoscere nel mondo del cinema, anche grazie a una presenza scenica piuttosto accentuata: fu Pierino in Pierino la Peste alla riscossa e impersonò l’oste del Gambero rosso nel Pinocchio di Roberto Benigni.
La consacrazione, alla fine degli anni Ottanta, quando, dopo Alberto Sordi, diede la voce a Ollio in una trentina di episodi di Stanlio e Ollio.

 

CONDIVIDI
Nata a Venezia, studentessa di Giurisprudenza a Padova e giornalista a Milano. Classe '93. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, D.Repubblica.it e Young.it. Giornalista pubblicista, da sette anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su Amica.it, la Nuova Venezia, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, FoxLife, Trentino, Alto Adige, DireDonna e Italpress.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here