La guida di Spettakolo per un magico weekend al cinema

34
0

Un film d’animazione che sbancherà il botteghino, l’ultimo film candidato all’Oscar ancora non arrivato in Italia, il ritorno davanti alla macchina da presa di Robert Redford, una commedia francese con il bravissimo Fabrice Luchini e molto altro ancora: davvero, in questo fine settimana, la scelta non manca per chi vuole andare al cinema.

Non c’è il due senza il tre ed allora ecco arrivare sul grande schermo Kung Fu Panda 3, il terzo capitolo della saga che ha per protagonista Po, un panda maestro di kung fu. Prodotto dalla DreamWorks Animation e diretto dall’italiano Alessandro Carloni e da Jennifer Yuh, il film promette il solito intrattenimento divertente, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti.

YouTube / 20th Century Fox Italia – via Iframely

Brooklyn di John Crowley è stato candidato all’Oscar come miglior film. Racconta la storia di una ragazza irlandese che nel 1950 è costretta ad emigrare negli Stati Uniti, si innamora di un giovane italo-americano ed è costretta a ripensare tutta la sua vita quando deve ritornare in Irlanda per la morte della sorella. Interprete principale è Saoirse Ronan, a sua volta candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista. La sceneggiatura è di Nick Hornby.

YouTube / 20th Century Fox Italia – via Iframely

James Vanderbilt, alla sua prima regia, firma anche la sceneggiatura di Truth – Il prezzo della verità, pellicola che si regge su due mostri sacri del grande schermo come Robert Redford e Cate Blanchett. Il film riprende le memorie della giornalista Mary Mapes, nel 2004 produttrice della CBS News, e racconta di un’inchiesta sull’allora presidente George W. Bush che, qualche giorno dopo la trasmissione, portò sul banco degli accusati, agli occhi dell’opinione pubblica, lo staff del programma che la mandò in onda.

YouTube / Lucky Red – via Iframely

Se amate le commedie francesi, molto di moda in questi ultimi anni, il film che fa per voi è La corte di Christian Vincent. Il bravissimo Fabrice Luchini (Coppa Volpi all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, dove il film è stato presentato) interpreta il severo presidente di una corte di assise, famoso per le sue dure condanne, che ritrova come giurata di un processo per omicidio l’unica donna che abbia mai amato nella sua vita.

YouTube / Academy Two – via Iframely

E’ ancora nelle sale Ave, Cesare, l’ultimo film dei fratelli Coen. Il cast è da paura: Scarlett Johansson, Josh Brolin, Ralph Fiennes, George Clooney, Tilda Swinton e Frances McDormand. Giusto per fare qualche nome. La storia in breve: Eddie Mannix è la persona incaricata di risolvere i problemi che si presentano durante la lavorazione di un film. Nel bel mezzo delle riprese di un peplum viene rapito l’attore principale. Il riscatto richiesto è di 100 mila dollari. La trama è il pretesto per un’allegra rilettura della Hollywood degli anni d’oro, fra spezzoni di finti film di genere girati per l’occasione ed un accenno neppure troppo velato al maccartismo.

YouTube / Universal Pictures International Italy – via Iframely

Tra le altre nuove uscite segnaliamo le commedie italiane Bianco di Babbudoiu di Igor Biddau e Vita cuore battito di Sergio Calabona, Frankenstein di Bernard Rose (ambientato ai giorni nostri e raccontato dal punto di vista del mostro) e Risorto di Kevin Reynolds, sull’epica storia della Resurrezione.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.