Vasco, la Mina e quella canzone mai incisa

1958
0

Nel giorno in cui Mina compie 76 anni, può essere curioso ripercorrere il legame che lega la “Tigre di Cremona” e Vasco. Un legame di reciproca stima, senza dubbio.

Scrisse Mina di Vasco su Vanity Fair nell’estate del 2012: “Mi coinvolge, mi appassiona. Sanguina, come diciamo noi, ecco, lui sanguina“.

Forse non tutti sanno che Vasco ha scritto anche una canzone per Mina. Era il 1983 o giù di lì e la canzone è conosciuta con il titolo di Donna particolare, per quanto sia ufficialmente rimasta inedita.

Nel 1994 invece Mina ha inciso Va bene, va bene così all’interno del disco Canarino Mannaro.

Una terza canzone infine lega i due artisti: è La compagnia, che dopo essere stata cantata da Marisa Sannia e Lucio Battisti, è stata interpretata anche da Mina nel 1988 e da Vasco nel 2007.

Di seguito i video di Donna particolare, Va bene, va bene così cantata da Mina e La compagnia, sempre nell’interpretazione di Mina.

YouTube / MusikiamoLive – via Iframely

YouTube / Gabi Banut – via Iframely

YouTube / Mina Fan Video – via Iframely

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.