12 Aprile 1956, nasce Andy Garcia

81
0

“sei definito da chi sei, dalle tue scelte nella vita, in tutti gli aspetti, non solo sui film”

Storia davvero americana quella della famiglia di Andy Garcia. La famiglia, cubana e benestante, fu costretta a fuggire a Miami come tante altre nel 1961 e dopo un periodo di ristrettezze, crearono un’azienda di profumi, che permise al giovane Andres di studiare. Ottimo sportivo, per motivi di salute abbandonò il baseball del quale era un discreto talento e si concentra sulla recitazione.

Si fa notare nella serie TV Hill Street Giorno e Notte negli anni ’80 e, specialmente all’inizio carriera, il genere gangster-poliziesco è quello che lo contraddistingue meglio, un po’ per atteggiamento e un po’, diciamolo pure anche se non politicamente corretto, per le origine latine, come in 8 Milioni per Morire (1986) e poi in Gli Intoccabili di Brian De Palma (1987), dove il suo rookie di origini italiane Giuseppe Petri (o John Stone) lo rende una delle giovani star più appetibili: consacrazioni definitive arrivano in Black Rain (1989), Il Padrino III (1990, evidentemente gli donano le parti da italoamericano), e Affari Sporchi (1990).

Ma ecco che Andy si prende delle scelte: spenderà gli anni ’90 e ’00 ad uscire dalle parti del ganster, in film drammatici o anche romantici o storici (interpreta sia Arturo Sandoval che Federico Garcia Lorca); anche se ovviamente la parte del duro, sia dei buoni che dei cattivi, gli si addice (vedi Ocean’s Eleven e Twelve dell’amico Steven Soderbergh).

Liberal ma tradizionalista, sposato dal 1982 con sua moglie, caso più unico che raro, è uno dei pochi attori che si rifiuta di apparire nudo sullo schermo.

Altre ricorrenze

  • 1956, nasce Walter Salles, regista brasiliano de I Diari Della Motocicletta e On The Road
  • 1971, nasce Stefania Rocca, attrice di Casomai e Il Cartaio
  • 1971, nasce Shannen Doherty attrice al cinema (Schegge di Follia), e TV (Streghe, Beverly Hills 90210)
  • 1978, nasce Luca Argentero, attore di Saturno Contro e Lezioni di Cioccolato
  • 1979, nasce Claire Danes, attrice di Romeo+Juliet e I Miserabili
  • 1994, nasce Saoirse Ronan, attrice di Espiazione e Amabili Resti
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.