La musica su YouTube diventa popolare sempre più velocemente?

0

Un interessante studio pubblicato sul magazine on-line Poly-graph evidenzia un fatto curioso: nel momento in cui scriviamo esistono in totale su YouTube solo 17 video musicali che hanno raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni, e 15 di questi hanno raggiunto questa quota nel corso dell’anno passato.

Il raggiungimento di 1 miliardo di views è da sempre considerato come un traguardo importante e difficile da conseguire, ma a quanto pare non lo è più. Nel grafico interattivo riportato nell’articolo viene mostrato il tempo impiegato in giorni da ogni canzone per raggiungere questo risultato.

Ecco la classifica dei brani riportati nel grafico: il più veloce a raggiungere il miliardo di visualizzazioni è Hello di Adele. Tra le considerazioni contenute nell’articolo: “La questione non riguarda YouTube o la tecnologia, piuttosto riguarda quanto velocemente una canzone possa saturare una cultura. Anni fa ci volevano mesi perché una canzone si diffondesse: veniva rilasciata, piano piano la gente ne sentiva parlare, poi la condividevano. Una canzone aveva un chiaro ciclo di vita, e includeva anche la sua condivisione con un amico. Se la canzone era una hit ci volevano comunque mesi (o anni) prima che la gente non ne potesse più: “Hello” ha coperto questo intero ciclo in settimane.”.

Le 17 canzoni che hanno superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube

  1. Hello, Adele (87 giorni)
  2. Gangnam Style, PSY (158 giorni)
  3. See You Again, Wiz Khalifa (181 giorni)
  4. Blank Space, Taylor Swift (238 giorni)
  5. Lean On, Major Lazer (290 giorni)
  6. Uptown Funk, Mark Ronson (298 giorni)
  7. Sugar, Maroon 5 (368 giorni)
  8. Shake It Off, Taylor Swift (368 giorni)
  9. All About That Bass, Meghan Trainor (445 giorni)
  10. Dark Horse, Katy Perry (486 giorni)
  11. Bailando, Enrique Iglesias (490 giorni)
  12. Chandelier, Sia (567 giorni)
  13. Roar, Katy Perry (684 giorni)
  14. Counting Stars, OneRepublic (884 giorni)
  15. Baby, Justin Bieber (1471 giorni)
  16. Party Rock Anthem, LMFAO (1752 giorni)
  17. Love The Way You Lie, Eminem (1989 giorni)
Non ha ancora capito cosa farà da grande, ma per adesso ha in tasca una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, fa lo sviluppatore Web freelance, collabora con il Politecnico di Milano e con varie società di comunicazione. Ama lavorare dietro le quinte e, in generale, "si ripete spesso che è fortunato" (cit.). Appassionato di musica, eventi e fotografia live, adora andare ai concerti e quando può si precipita sotto il palco a scattare. Si (pre)occupa della parte tecnica di Spettakolo.it (quindi se il server crolla è colpa sua). Per festeggiare i suoi 30 anni ha scritto il suo primo libro "Da ventinove a trenta" (YouCanPrint, 2018).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome