24 Aprile 1942, nasce Barbra Streisand

42
0

“Sono arrivata ad Hollywood senza aggiustarmi il naso, i denti o il nome. Lo trovo molto gratificante!”

Questo dice tutto di sé, della incredibile e volitiva attrice ebrea e newyorkese per eccellenza. Attrice di talento, così come cantante, è l’artista completo come solo forse Liza Minnelli lo è stata. Peraltro, rifiutò il ruolo di Cabaret, lasciandolo all’amica/rivale Liza, che vinse l’Oscar.

Poco male perché in realtà, dopo aver inizato a Broadway, la Streisand di oscar ne ha vinti due, con altre 3 nomination. In particolare, vinse al suo film d’esordio con Funny Girl (1968), una delle 3 volte che sia successo nella storia di Hollywood. Voce meravigliosa, si calcola che abbia venduto più di 70 milioni di suoi album solo negli Stati Uniti.

Personaggio  magnetico, tanto da sconfiggere gli stereotipi della bellezza femminile; ce la ricordiamo anche nelo struggente Come Eravamo (1973), in coppia col bello per eccellenza Robert Redford, nomination per la sua performance, e vittoria come miglior canzone; nell’epocale E’ Nata Una Stella (1976), ancora un Oscar per la canzone; e poi negli anni’90 con Il principe delle Maree (1992)  e L’Amore Ha due facce (1997).

Per una cantante che afferma di aver paura del palco dal vivo, una carriera incredibilmente straordinaria.

Altre ricorrenze

  • 1930, nasce Richard Donner, regista de I Goonies, Superman e Arma Letale
  • 1934,nasce Shirley McLaine, attrice di Voglia di Tenerezza e Irma La Dolce, 1 Oscar, 5 Nomination
  • 1964, nasce Djimon Honsou, attore di Amistad e Blood Diamond
  • 1973, nasce Damon Lindelof, scrittore di Prometheus e di Lost
  • 1977, nasce Eric Balfour, attore di Skyline e Non Aprite Quella Porta
  • 1981, nasce Jasmine Trinca, attrice di Romanzo Criminale e La Meglio Gioventù
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.