Mostra del cinema. Sam Mendes presidente della giuria

22
0

Sarà il regista Sam Mendes il Presidente della giuria della prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre.

«E’ un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia 73» , ha dichiarato Mendes. «Ho sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984 e il mio più bel ricordo di un festival è il lancio di Era mio padre a Venezia nel 2002. Sono felicissimo di tornare al Lido quest’anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale».

Regista britannico tra i più apprezzati, dopo un inizio nel mondo del teatro, Mendes è passato al grande schermo nel 2000 con American Beauty: opera prima che gli è valsa la conquista di ben cinque Oscar. La prima (e, a oggi, unica) apparizione alla Mostra del Cinema, invece, è datata 2002, con Era mio padre.
Suoi, infine, gli ultimi due film della serie di 007: Skyfall e Spectre.

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.