Liga in concerto a Monza. I concerti sono due?

6314
0
Foto: Riccardo Medana

Ligabue in concerto al parco di Monza. Ve lo avevamo anticipato con un post pubblicato il 12 aprile, dandone conferma già il giorno successivo. Pochi giorni dopo avevamo anche ipotizzato le date, sbagliando di pochissimo. Già, perché ora queste date ci sono, e sembra che siano due: sabato 24 e domenica 25 settembre. A rivelarlo stamattina è stato il sito locale de Il Cittadino. Se qualche settimana fa erano soltanto indiscrezioni, ora i concerti sono certi, anche se il crisma dell’ufficialità lo otterranno soltanto nei prossimi giorni. La cosa era venuta fuori durante una conferenza stampa organizzata dai gestori dell’Autodromo di Monza: in realtà nessuno aveva fatto ammissioni esplicite, ma tra silenzi e mezze risposte imbarazzate si era capito che sì, qualcosa di grosso stava bollendo in pentola. E quel qualcosa erano appunto i concerti del Liga. Il quale del resto il giorno del suo 56esimo compleanno aveva detto senza mezzi termini che durante il 2016 sarebbe tornato a cantare dal vivo, aggiungendo che sta anche preparando un nuovo album.

Questa è la terza volta che Luciano canta in Brianza: la prima è stata a Desio nei primissimi anni Novanta, quando era ancora un rocker emergente. Nel 2000 si esibì invece allo stadio Brianteo di Monza per il tour dei dieci anni di carriera.

Ora resta da capire cosa ha in testa per questi due concerti, che saranno le uniche apparizioni live del 2016. Ma nel giro di pochissimi giorni si saprà anche questo.

scusateIntanto sta per uscire il suo nuovo libro di racconti, Scusate il disordine, in libreria a partire dal 10 maggio. Pochi giorni dopo, il 14, sarà tra ospiti del salone Internazionale del Libro di Torino.

Per quanto riguarda l’estate musicale monzese, invece, il programma è già definito: c’è il ritorno del Gods of Metal (però ridotto a una sola giornata, 2 giugno, dopo il forfait del Kiss per problemi di salute di uno dei componenti della band). Dal 30 giugno al 2 luglio ci sarà il Brianza Rock Festival (con Bluvertigo e parecchi altri ospiti). Mentre dall’8 al 10 luglio si svolgerà l’i-Days Festival con Suede e Sigur Ros. Molto interessante anche la mostra 100 facce della musica italiana allestita a Villa Reale: durerà fino al 25 settembre, guarda caso giorno del secondo concerto del Liga.

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".