Samuele Bersani: primo album live con tanti ospiti per i 25 anni di carriera

128
0

Il prossimo 3 giugno uscirà nei negozi La fortuna che abbiamo, il primo album live della lunga carriera di Samuele Bersani, che ormai ha toccato i 25 anni.
Infatti, dopo essere stato scoperto e lanciato da Lucio Dalla durante i suoi concerti, nel 1992 è uscito il primo album del cantautore romagnolo, dal titolo C’hanno preso tutto, che conteneva brani poi diventati cult come Chicco e Spillo e Il mostro.

E’ stato lo stesso Samuele ad annunciare la pubblicazione dell’album pochi minuti fa sulla sua pagina Facebook con queste parole: “…c’è sempre una prima volta, anche dopo 25 anni di concerti, e per me “questa prima volta” sarà il prossimo 3 giugno, quando uscirà “La fortuna che abbiamo”, un album Live (2 CD + 1 DVD) con l’amicizia e la partecipazione straordinaria di Caparezza, Luca Carboni, Carmen Consoli, Marco Mengoni, Musica Nuda, Pacifico, Dario Argento, Gnu Quartet e l’Orchestra Sinfonica de I Pomeriggi Musicali. Il titolo dell’album è lo stesso dell’inedito che comincerà a suonare in radio (spero soprattutto nelle vostre orecchie!) a partire dal 20 maggio…”

Il concerto da cui è tratto questo album live è l’evento speciale Plurale unico, tenutosi a Roma lo scorso 30 maggio 2015, al quale hanno partecipato molti amici e colleghi di Bersani, e che oggi finalmente diventa un doppio cd+dvd che andrà ad immortalare una serata unica, celebrando i 25 anni di carriera di uno dei più brillanti cantautori italiani.
Ad anticipare la pubblicazione dell’album, come detto, sarà La fortuna che abbiamo, singolo che dà il titolo al disco, in radio dal prossimo 20 maggio.

In attesa di conoscere la tracklist del disco, questa è la scaletta del concerto dello scorso 30 maggio 2015:
Il mostro
Psyco
Spaccacuore (con Malika Ayane)
Lo scrutatore non votante
Il pescatore di asterischi (con Marco Mengoni)
Complimenti
En e Xanax
Ferragosto
Come due somari (con i Musica Nuda)
Cattiva
Occhiali rotti
Le storie che non conosci (con Pacifico)
Le mie parole (con Pacifico)
Sicuro precariato
Replay
Giudizi universali (con Carmen Consoli)
Settimo cielo
Freak
Chicco e Spillo (con Caparezza)

Lascia stare
Canzone (con Luca Carboni)
Coccodrilli

CONDIVIDI
Andrea Giovannetti
Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".