E’ in arrivo “Cenere”, il nuovo album degli Aurelia 520

111
0

Venerdì prossimo gli Aurelia 520, gruppo rock brianzolo, pubblicheranno l’album Cenere. Contiene sette brani che i musicisti della band definiscono “dichiaratamente e ruvidamente rock, dai tessuti armonici e strumentali stratificati, e amalgamati da una produzione inaspettatamente pop“.

Il primo singolo estratto dal nuovo album è Magia. Il videoclip che lo accompagna narra una storia tipicamente rock and roll: la liberazione da costrizioni e convenzioni per dare sfogo alla propria creatività, a contatto con la natura. Non a caso, molte scene del video sono state girate lo scorso gennaio nel Bosco del Chignolo, in provincia di Monza e Brianza. Tra le altre location, anche le Officine Libra di Monza. Il video è disponibile su YouTube e sulla pagina Facebook del gruppo.

La band è composta da Marisa Perrelli (voce), Martino Colombo (basso), Marco “Larry” Riva (batteria), Andrea “Pino” Riva (chitarra), e Simone Poli (chitarra, tastiere, sintetizzatori). Riguardo al nuovo lavoro discografico spiegano: “Cenere è un progetto concepito e sviluppato con l’intento di sintetizzare i vari momenti della nostra evoluzione musicale. Abbiamo inciso sette brani nati da una medesima sostanza musicale, ma ognuno con una forma peculiare. In Cenere tentano di coincidere la nostra idea di ruvidità e morbidezza, messaggio esplicito e intimismo, immediatezza e riflessione. In Cenere ci siamo noi, sino ad oggi…”.

L’album è stato registrato e mixato da Diego Capelli e Francesco Pederzani; il mastering è a cura di New Mastering Studio Milano. Il lancio ufficiale dell’album avverrà con un concerto sabato prossimo presso il locale “All’una e trentacinque circa” di via Papa Giovanni XXIII, a Cantù. L’inizio è previsto per le 22. Il gruppo si esibirà anche il 21 maggio all’Arci Scuotivento di Monza, il 2 giugno al Rock’N’Roll Club di Rho e il 1 luglio a L’Angelo Azzurro Club di Genova.

Gli Aurelia 520 si sono formati all’inizio degli anni 2000 dall’incontro tra Perrelli, cantautrice lariana, primo posto nella 19esima edizione del “Premio Pavanello” di Trento, e gli altri musicisti brianzoli, attivi già dagli anni Novanta. Oltre ad un disco di esordio omonimo, la band ha all’attivo l’album Chic del 2004 e l’EP Un istante calmo e sereno del 2008. Il gruppo ha progressivamente aggiunto alle proprie radici rock sonorità più contemporanee e all’avanguardia – dal britpop al rock alternativo, grazie anche all’utilizzo di pianoforti e sintetizzatori. Veterani dei palchi di tutta la Brianza e del Milanese, gli Aurelia 520 hanno partecipato anche ad importanti manifestazioni musicali nazionali ed internazionali, tra cui il festival spagnolo Bestialc, l’Heineken Jammin’ Festival ad Imola e il LiveMI in Piazza Duomo a Milano.

Questa la tracklist di Cenere: 1) Magia 2) Petali 3) Cinquequarti 4) Cenere 5) Cara A Te 6) Come A Settembre 7) Maestro

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.