L’evoluzione della musica dal 1958 al 2016: come suona il tuo anno?

500
0

«Ogni canzone nella Top 5, dal 1958 al 2016, così possiamo smettere di discutere su quando la musica era ancora buona»: premessa davvero interessante quella dell’infografica interattiva di Polygraph realizzata in collaborazione con la storica classifica Billboard.

Una timeline in continua evoluzione: ogni anno mostra le canzoni della Top 5 con il loro andamento in classifica nel corso delle settimane. Il risultato è una playlist “lunga” più di mezzo secolo automaticamente mixata, una bella (e curiosa) fotografia sonora.

E così sarà facile ricordarsi delle canzoni che passavano in radio nell’anno del primo amore, in quello della vittoria dell’Italia ai Mondiali, in quello della patente e anche in quello della maturità: ascoltate (e ricordate).

Polygraph – How Music Taste Evolved
: http://polygraph.cool/history/

CONDIVIDI
Riccardo Medana
Non ha ancora capito cosa farà da grande, ma per adesso ha in tasca una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, fa lo sviluppatore Web freelance, collabora con il Politecnico di Milano e con varie società di comunicazione. Ama lavorare dietro le quinte e, in generale, "si ripete spesso che è fortunato" (cit.). Appassionato di musica, eventi e fotografia live, adora andare ai concerti e quando può si precipita sotto il palco a scattare. Si (pre)occupa della parte tecnica di Spettakolo.it (quindi se il server crolla è colpa sua).