27 maggio 1956, nasce Giuseppe Tornatore

48
0

Il regista italiano preferito dagli Americani, fino a quando Paolo Sorrentino è uscito con La Grande Bellezza.

Siciliano di Bagheria, il suo primo film si intitola Il Camorrista (1986), film televisivo sulla vita di Raffaele Cutolo; ma nel 1988, sforna il suo più grande successo: con Nuovo Cinema Paradiso, la sua autobiografia romanzata di giovane siciliano innamorato del cinema che insegue il suo sogno, è un successo istantaneo e, per quanto un po’ agiografico e per certi versi stereotipato, è un film intenso e con momenti commoventi che ovviamente non può non piacere in USA (vedi La Grande Bellezza)  e vince l’oscar come miglior film straniero. Ha anche il pregio di una meravigliosa colonna sonora del maestro Ennio Morricone, col quale stringe un sodalizio lungo e fruttuoso, oltre ad essere un atto di amore verso il cinema stesso.

Da lì, esplode a livello internazionale: tra le sue opere, il colossale LA Leggenda sul Pianista dell’Oceano (1998) tratto da un racconto di Alessandro Baricco: ancora Ennio Morricone, ma stavolta una storia completamente internazionale, su cui spicca la magnifica interpretazione di Tim Roth; e due film sulle sue origini siciliane, Malena (2000) e Baaria (2006), omaggio alla sua terra natale.

Ultime sue fatiche, La Migliore Offerta (2013) che vince tutti i Premi immaginabili, ma è curiosamente ignorato agli Oscar, con un Geoffrey Rush imponente; e il recentissimo La Corrispondenza, con il grande Jeremy Irons e Olga Kurylenko.

Altre ricorrenze

  • 1936, nasce Lou Gosset jr, attore di Ufficiale e Gentiluomo (Oscar 1982) e L’Aquila D’Acciaio
  • 1970, nasce Joseph Fiennes, attore di Shakespeare in Love e Il Nemico Alle Porte
  • 1971, nasce Paul Bettany, attore di Master & Commander e A Beautiful Mind
  • 1971, nasce Salvatore Ficarra, metà di Ficarra e Picone
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.