Riccardo Vitanza (3), comunicare con passione

352
0

Ed eccoci al terzo appuntamento con Riccardo Vitanza, titolare di Parole & Dintorni, agenzia di comunicazione che in un quarto di secolo oltre a “promuovere” molti dei protagonisti della musica italiana, ha formato decine di ragazzi che poi hanno “fatto carriera”. Alcuni ora lavorano per importanti case discografiche (Roberta Giucastro e Jessica Gaibotti all’Universal, Elena Tosi alla Warner, Federica Moretti alla Carosello, Valentina Marturano alla Sony), altri hanno fondato agenzie proprie (Letizia D’Amato, Gabriele Lo Piccolo) o lavorano con artisti importanti (Ginevra Gulinelli con Cesare Cremonini, Giovanni d’Amico con Fiorella Mannoia). Laura Valenti lavora in Bompiani, Lara Cecere oggi è la responsabile comunicazione de La Presse, Valentina Facchinetti di RTL 102,5, Veronica Corno di Friends & Partner, Silvia Danielli e Paola Maraone fanno le giornaliste. L’elenco in realtà sarebbe molto più lungo. Ma mi fermo qui, invitandovi a guardare questa videointervista che abbiamo realizzato con Vitanza, dove si parla anche delle sue “creature”.

 

Nella prima parte della nostra intervista a Vitanza, gli avevamo chiesto di raccontare cosa vuol dire “comunicare” e qual è, a suo avviso, la dote imprescindibile per un buon comunicatore. Per chi se la fosse persa, ecco il link per vedere la prima puntata della lunga chiacchierata con Riccardo:

Nella seconda parte, invece, abbiamo parlato dei molti artisti con cui lavora o ha lavorato; domandandogli, per esempio, cosa significa rapportarsi quotidianamente con artisti come Ligabue, Francesco De Gregori, Zucchero e i Pooh? Ovviamente quando si lavora con tanti artisti, potrebbe esserci qualcuno che ti delude o col quale non riesci a instaurare un rapporto soddisfacente, e gli abbiamo chiesto anche questo.

Ecco i link per vedere le prime due videointervista:

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".