4 Giugno 1982, esce Star Trek – L’Ira di Khan

28
0

Un sequel in due sensi, questo di Star Trek: innanzitutto, perché lo è del primo film (1979), ma anche perché, nelle intenzioni dei produttori, doveva essere il seguito di quello che fu considerato il miglior episodio della serie TV, datato 1967.

E’ anche, a nostro avviso, il miglior Star Trek mai fatto, tanto che JJ Abrahams, recentemente passato -anche- al Lato Oscuro della Forza, Ovvero Star Wars, ne ha in pratica fatto un remake nel 2010 (con qualche cambiamento tutto sommato interessante) nella sua nuova franchise.

Migliore perché è fantascienza fumettosa e pop come nel miglior spirito della serie TV; con un grande antagonista, il quasi shakespeariano Khan, interpretato da Ricardo Montalban (come nella serie Tv di 15 anni prima) e dai pettorali a vista un po’ kitsch; migliore perché di tutti, è quello che delinea in modo eccellente le personalità dei protagonisti principali, l’Ammiraglio Kirk/William Shatner, leader leale ma che non ama perdere (storico come viene svelato il superamento di uno dei test dell’Accademia, il Kobayashi Maru), e Spock/Leonard Nimoy, il vulcaniano solo apparentemente privo di cuore, e della loro amicizia: l’elogio funebre che ne fa Kirk rimane uno dei momenti più commoventi della serie, e ad oggi, con la recente scomparsa dello stesso Nimoy, suona ancora più struggente.

Altre ricorrenze

  • 1936, nasce Bruce Dern, attore di Nebraska e Tornando a Casa
  • 1951, nasce Marco Risi, regista di Fortapasc e Ragazzi Fuori
  • 1969, nasce Rolando Ravello, attore di Gli Equilibristi e Almost Blue
  • 1971, nasce Noah Wyle, attore di Swing Kids e della serie TV E.R.
  • 1975, nasce Angelina Jolie, attrice di Salt e Ragazze Interrotte (Oscar 1999)
  • 1994, muore Massimo Troisi, grande attore napoletano di Non Ci Resta che Piangere e Il Postino
  • 2004, muore il grande Nino Manfredi, attore di Pane e Cioccolata e C’Eravamo Tanto Amati
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.