6 Giugno 1976, esce Il Presagio

27
0

Esce il 6-6-76, giusto per evitare fraintendimenti su cosa fosse questo horror di Richard Donner, e, furbescamente, il remake fu lanciato il 6-6-06, esattamente 30 anni dopo. Il film di maggior successo commerciale della storia della 20th Century Fox, fino all’anno successivo (anno di lancio di Star Wars da parte della stessa casa produttrice), diede vita a 2 sequel, oltre al remake, ma questo è decisamente migliore, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Gregory Peck, che ritornò a recitare con questo film, dopo alcuni anni di semi-pensione)

Con L’Esorcista (1973) è di certo il film che più ha ispirato il concetto e la visualizzazione dell’Anticristo nell’immaginario moderno: ma, a differenza dell’altro (che con tutta probabilità è anche un film superiore), il concetto base era quello della normalità del Demonio: niente sabba, corna, zolfo, ecc (e per fare il parallelismo col film di Friedkin , niente vomito verde e teste che ruotano a 360°)… tutto doveva succedere nel film nel modo più realistico possibile, anche se molte scene sono ovviamente macabre (tra cui decapitazioni e impiccagioni). Curiosamente, furono inventati alcuni passaggi nella Bibbia, per giustificare alcune “profezie” ma apparentemente, non sollevò particolari critiche.

Altre ricorrenze

  • 1949, nasce Robert Englund, il Freddy Krueger del Nightmare originale
  • 1967, nasce Paul Giamatti, attore di Lady in The Water e Sideways
  • 1976, nasce Jonathan Nolan, fratello di Cristopher, e sceneggiatore del Cavaliere Oscuro e Memento
  • 2005, muore Anne Bancroft, attrice de Il Laureato e Anna Dei Miracoli (oscar 1963)
  • 2013, muore Esther Williams, attrice acquatica de La Figlia di Nettuno e La Ninfa Agli Antipodi
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.