Sanremo, la terra promessa di Pippo Baudo

163
0

Qualcuno potrà obiettare che quando c’era lui i dischi ancora si vendevano. Ma è un dato di fatto che dai 13 Festival di Sanremo che ha presentato (un record: il mitico Mike Bongiorno si è “fermato” a quota 11) hanno spiccato il volo parecchi cantanti, alcuni dei quali diventati autentici big internazionali: Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Andrea Bocelli il trio delle meraviglie. E tra i brani che hanno vinto, sia tra i big, sia tra i giovani, sono numerosi quelli che ancora cantiamo: dalla stupenda Canzone per te di Sergio Endrigo (bissata da Roberto Carlos) a Si può dare di più del trio Morandi, Ruggeri & Tozzi, da Come saprei di Giorgia a Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi. E persino i vincitori della categoria “giovani”, inventata proprio dal Pippo Nazionale nel 1984, hanno regalato successi planetari, da Terra promessa di Ramazzotti a Non amarmi di Aleandro Baldi & Francesca Alotta, ripresa molti anni dopo da Jennifer Lopez & Marc Anthony e arrivata addirittura al primo posto nelle charts americane, da La solitudine della Pausini a Il mare calmo della sera di Bocelli. Ma oltre a loro, sotto la gestione di Baudo hanno spiccato il volo dal palco sanremese anche Michele Zarrillo, Neri per Caso, Syria, Anna Tatangelo, Dolcenera, Fabrizio Moro. Insomma, fiuto ne ha sempre avuto molto e sono parecchi i cantanti ancora sugli scudi che gli devono molto.
Ecco una playlist delle 25 canzoni che hanno vinto i Festival da lui presentati (nel 1968 la categoria giovani non esisteva). Cliccate su quella che preferite e ascoltatela.

VINCITORI TRA I BIG

1968 Canzone per te di Sergio Endrigo

1984 Ci sarà di Albano & Romina Power

1985 Una storia importante di Eros Ramazzotti

1987 Si può dare di più di Morandi, Ruggeri & Tozzi

1992 Portami a ballare di Luca Barbarossa

1993 Mistero di Enrico Ruggeri

1994 Passerà di Aleandro Baldi

1995 Come saprei di Giorgia

1996 Vorrei incontrarti fra cent’anni di Ron & Tosca

2002 Messaggio d’amore dei Matia Bazar

2003 Per dire di no di Alexia

2007 Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi

con-michelle-hunziker-e-pippo-baudo

2008 Colpo di fulmine di Giò di Tonno & Lola Ponce

VINCITORI TRA I GIOVANI

1984 Terra promessa di Eros Ramazzotti

1985 Niente di più di Cinzia Corrado

1987 La notte dei pensieri di Michele Zarrillo

1992 Non amarmi di Aleandro Baldi & Francesca Alotta

1993 La solitudine di Laura Pausini

pippo_baudo_laura_pausini

1994 Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli

1995 Le ragazze dei Neri per Caso

1996 Non ci sto di Syria

2002 Doppiamente fragili di Anna Tatangelo

2003 Siamo tutti là fuori di Dolcenera

2007 Pensa di Fabrizio Moro

2008 L’amore dei Sonohra

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".