19 Giugno 1989, esce Batman di Tim Burton

57
0

Certo, ora abbiamo Il Cavaliere Oscuro di Nolan, e la nuova versione di Zack Snyder in Superman Vs. Batman; ma fino alla fine degli anni ’80, l’unico Batman in carne e ossa era il mitico Adam West in calzamaglia e pancetta in vista, quello che quando picchiava i nemici, apparivano i fumetti “ker-pow, wham, oof”,…

Insomma, i fan della serie erano più che contenti quando annunciarono l’uscita di un nuovo Batman ad esattamente 50 anni dalla nascita del personaggio di Bob Kane: ma quando seppero che l’eroe sarebbe stato interpretato da Michael Keaton, un attore comico bassino, ci furono ben 50.000 lettere di protesta alla Warner! Invece, fino appunto alla rinascita del genere cinefumetto, nel 2000 con X-Men, il Batman di Tim Burton, una favola dark fuori dalle righe ma divertentissima, è stato il migliore del genere: oltre alle bellissime scenografie, ci pensarono Jack Nicholson, nella parte di un perfetto (e ortodosso) Joker, e le musiche di Prince ad aiutare l’impresa. E dire che ci aveva pensato un bel po’, il buon Jack (tanto che Robin Williams era stato opzionato),  ma la scommessa funzionò, e fino alla versione apocalittica di Heath Ledger del 2008 è stata l’immagine cinematografica ufficiale del nemico numero 1 di Batman.

Corsi e ricorsi: 1. La voce di Joker/Jack Nicholson fu affidata in Italia a Giancarlo Giannini, e quella di Joker/Heath Ledger fu affidata al figlio Adriano. 2. Michael Keaton interpreta nel 2015 il film Birdman, palese riferimento alla sua parentesi da supereroe, e vince l’oscar!

Altre ricorrenze

  • 1930, nasce Gena Rowlands, attrice di Gloria-una Notte d’Estate e Una Moglie
  • 1950, nasce Daria Nicolodi, attrice di La Proprietà non è Più Un Furto e Profondo Rosso
  • 1954, nasce Kathleen Turner, attrice di Alla Ricerca della Pietra Verde e La Guerra dei Roses
  • 1956, nasce Gigio Alberti, attore di Mediterraneo e Quo Vadis, Baby?
  • 1968, esce Il Caso Thomas Crowne, classico crime movie con Steve McQueen e Faye Dunaway
  • 1978, nasce Zoe Saldana, attrice di Avatar e Guardiani della Galassia
  • 1983, nasce Paul Dano, attore di Little Miss Sunshine e il Petroliere
  • 2013, muore James Gandolfini, al cinema con Cogan e Chi E’ Senza Colpa, in TV con I Soprano
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.