22 Giugno 1995, esce Apollo 13

26
0

“Houston, abbiamo un Problema”

Ron Howard, ad uno dei suoi migliori lavori di sempre (niente a che fare con il noiosissimo In The Heart of The Sea del 2015), ci consegna uno dei film di fantascienza meno fantascientifici di sempre (visto che di alieni, spade di luce e raggi laser non ce ne sono), e con una delle più citate linee di testo di sempre.

Storia vera come nella migliore delle tradizioni di film riusciti made in USA, Ridley Scott ne è fortemente debitore, visto che il suo The Martian -Sopravvissuto recente ha decisamente molto in comune con questo film. Interessante come anche la NASA consideri questo fallimento (visto che l’Apollo 13 non raggiunse mai la luna come prefissato), uno dei suoi più grandi successi, e lo stesso possiamo di questa pellicola. Dove probabilmente fa la differenza con The Martian, sta negli attori, sia i 3 dell’equipaggio (Tom Hanks in primis ovviamente), che in quello a terra (Ed Harris magnifico e ottimo anche Gary Sinise, attore che, almeno al cinema, avrebbe meritato più fortuna).

Tra tante scene, una passa alla storia: quando gli ingegneri devono lavorare contro il tempo per riportare i 3 astronauti a casa, dovranno capire letteralmente come far quadrare una presa quadrata in un tubo rotondo, uno degli esempi più studiati di problem solving creativo di tutti i tempi in formazione manageriale.

Altre ricorrenze

  • 1936, nasce Kris Kristofferson, attore di I Cancelli del Cielo e Blade
  • 1943, nasce Klaus Maria Brandauer, attore di La Mia Africa e Mephisto
  • 1949, nasce Meryl Streep, 3 premi oscar, altre 16 nomination, probabilmente la più grande attrice di tutti i tempi
  • 1965, muore David O. Selznick produttore di Via Col vento e King Kong
  • 1966, nasce Emmanuelle Seigner, attrice di La Nona Porta e Lo Scafandro e La Farfalla
  • 1969, muore suicida Judy Garland, attrice di Il Mago Di Oz e E’ Nata Una Stella
  • 1973, nasce Giorgio Pasotti, attore di Volevo Solo Dormirle Addosso e Dopo Mezzanotte
  • 1984, esce The Karate Kid con Ralph Macchio
  • 1987, muore Fred Astaire, attore ballerino di Cenerentola a Parigi e Follie d’Inverno
  • 2015, muore Laura Antonelli, attrice di Malizia e L’Innocente
  • 2015, muore James Horner, compositore musicale per Titanic (Oscar 1998), Apollo 13, Braveheart, e altri (9 nomination in tutto)
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.