Domenica 26 giugno

448
0

Ci sono almeno quattro motivi per fare festa oggi nel mondo di Vasco Rossi: tre compleanni ed uno scampato pericolo. Andiamo con ordine. Il 26 giugno 1952 a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, nasce Gaetano Curreri. Leader e cantante degli Stadio, collabora con Vasco dagli esordi ed insieme allo stesso ha scritto alcune canzoni memorabili. Il 26 giugno 1959 ad Oakland, in California, vede invece la luce Stef Burns, che di Vasco è il chitarrista da ventuno anni. Sarebbe ingiusto però non ricordare anche le sue collaborazioni con Alice Cooper e con Huey Lewis & The News. E per gli amanti della cronaca rosa il suo matrimonio con Maddalena Corvaglia. L’ultimo compleanno da festeggiare è quello di Andrea Braido, nato a Trento il 26 giugno 1964. Chitarrista di Vasco nel biennio 1989-90, poi ancora nel 1993 ed in un paio di occasioni (Premio Tenco e Taratata) nel 1998, ha lasciato un ricordo indelebile tra i fan, nonostante la sua permanenza nella band sia stata tutto sommato piuttosto breve. Ma ricordiamo anche che il 26 giugno 2011, a Speciale TG1, al microfono di Vincenzo Mollica, Vasco annunciava le sue dimissioni da rockstar. La sua carriera sembrava volgere al termine ed i successivi problemi di salute facevano tremare il cuore di tutti i fan. Ma poi è guarito e le dimissioni sono rientrate. E allora oggi, cinque anni dopo, facciamo festa anche per questo.

Gli altri fatti del giorno:
1870: l’opera La Valchiria di Richard Wagner viene rappresentata per la prima volta al Teatro Nazionale di Monaco di Baviera
1906: nasce il cantante Alberto Rabagliati
1933: nasce il direttore d’orchestra Claudio Abbado
1934: nasce il compositore Dave Grusin
1935: nasce la cantante ed attrice Maria Monti
1942: nasce il cantante Gilberto Gil
1950: nasce l’attore, conduttore e musicista Umberto Smaila
1955: nasce Mick Jones, già chitarrista dei Clash
1956: nasce il cantante Chris Isaak
1961: nasce Terri Nunn, cantante dei Berlin
1964: i Beatles pubblicano negli Stati Uniti l’album A hard day’s night
1965: i Beatles tengono un concerto al palasport di Genova
1965: muore il cantante Odoardo Spadaro

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.