8 Luglio 2010, esce Inception

26
0

Due sono i film in cui Christopher Nolan si è davvero divertito ad incasinarci la mente: il primo è Memento, il primo film palindromo della storia, il secondo è questo Inception, per il quale impiega ben 10 anni col fratello Jonathan per completare la sceneggiatura.

Film complesso come pochi, nella sua struttura di una realtà letteralmente fatta di scatole cinesi, e di sogni dentro sogni, una specie di Matrix al cubo per complessità concettuale. Pensiamo che in Giappone, per facilitare la comprensione del film fu aggiunto nel dvd una piccola sovraimpressione per capire in quale mondo (reale o meno, ma ovviamente, questo è secondario nella filosofia del film) si stesse svolgendo la scena.

Film peraltro pieno zeppo di riferimenti nascosti, come i numeri disseminati nel film,  i nomi dei personaggi principali scelti accuratamente per giochi ad incastro (ad esempio: i 5 membri della banda di hacker hanno le iniziali di DREAMS – sogno) degni della settimana enignmistica.

Non che il film non sia divertente, lo è, con attori consolidati come Leonardo Di Caprio e altri che decolleranno proprio da qui, come Tom Hardy e Joseph Gordon-Levitt (peraltro entrambi interpreteranno il terzo Batman con Nolan) e alcune scene pazzesche, come quella in cui la città si piega su stessa. Degno del miglior Escher.

Altre ricorrenze

  • 1951, nasce Anjelica Huston, attrice de L’Onore dei Prizzi (Oscar 1985) e Rischiose Abitudini
  • 1958, nasce Kevin Bacon, attore di Footloose e Apollo 13
  • 1964, nasce Billy Crudup, attore di Big Fish e Watchmen
  • 1977, nasce Milo Ventimiglia, attore di Rocky Balboa e della serie TV Heroes
  • 1991, muore James Franciscus, attore de L’Altra Faccia del Pianeta delle Scimmie e Il Gatto a Nove Code
  • 2012, muore Ernest Borgnine, attore di Marty (Oscar 1955) e Il Mucchio Selvaggio
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.