22 Luglio 1959, esce Plan 9 From Outer Space

22
0

Se vi foste mai domandati se ci fosse un film che si fosse pregiato del titolo di peggiore di sempre, eccolo qui: lo gira Ed Wood, ed è talmente brutto, che viene immortalato da Tim Burton a sua volta nel film che ne racconta la produzione (1995). Il bello è che questo sì che vince due Oscar.

Il film, un incredibile guazzabuglio di alieni, zombie, poliziotti ecc. fu non solo fatto uscire due volte con due nomi diversi tra il 1957 (con un altro nome) e nel 1959, data ufficiale di uscita al pubblico, ma venne anche ignorato fino al 1978, anno della morte del regista, allora sì riscoperto (come tristemente capita spesso), ma proprio per evidenziarne la bruttezza.

La cosa buffa è che, a riguardarlo oggi, tanto è dilettantesco e girato male, fa sinceramente sorridere, anche se in modo involontario, più di tante commedie del periodo.

Realizzato con un budget bassissimo, fu finanziato da una chiesa battista locale (a patto che i membri del cast si lasciassero battezzare!), e si notano gli effetti speciali: i modellini delle astronavi sono sorretti da fili visibili e si vedono le ombre degli attori davanti agli sfondi finti. Incredibilmente, è anche l’ultimo film di Bela Lugosi (il Dracula Originale), che mori prima dei aver finito il film: fu sostituito nelle scene rimanenti da una controfigura che, non somigliandogli per niente, fu sempre ripreso di spalle.

Dove non arrivò l’arte, arrivò l’ingegno.

Altre ricorrenze

  • 1934, nasce Louise Fletcher, attrice di Qualcuno Volò Sul Nido del Cuculo,(Oscar 1976) e Fiori nell’Attico
  • 1939, nasce Terence Stamp, attore di Wall Street e Priscilla La Regina del Deserto
  • 1946, nasce Paul Schrader, regista di American Gigolo e Autofocus, scrittore di Toro Scatenato e Taxi Driver
  • 1946, nasce Danny Glover, attore di Arma Letale e Il Colore Viola
  • 1947, nasce Albert Brooks, attore di Prossima Fermata Paradiso e Dentro La Notizia
  • 1955, nasce Willem Dafoe, attore di L’Ultima Tentazione di Cristo e Platoon
  • 1964, nasce John Leguizamo, attore di Summer of Sam e Romeo+Juliet
  • 1968, nasce Rhys Ifans, attore di Notting Hill e L’Amore Fatale
  • 1968, nasce Giuseppe Battiston, attore de La Passione e Non Pensarci
  • 1974, nasce Claudio Santamaria, attore di Romanzo Criminale e Diaz
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.