Area Sanremo, ricominciano le selezioni

164
0

Un’altra opportunità per chi sogna di intraprendere la carriera di cantante. È quella che propone Area Sanremo, manifestazione presentata sui Navigli a Milano da Daniela Cassini, Assessore al Turismo di Sanremo; Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; Stefano Senardi, direttore artistico Area Sanremo e Massimo Cotto, Presidente Commissione Artistica Area Sanremo.
Per iscriversi e partecipare all’edizione 2016 è necessario scaricare il bando e la modulistica dal sito www.area-sanremo.it e inviare la domanda e il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre (per ulteriori informazioni: 0184/505764 oppure contact@area-sanremo.it).
Oltre al concorso, per gli iscritti è previsto un percorso di studi con alcuni professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra) e artisti della scena musicale italiana. Nei quattro giorni di campus verranno trattate alcune delle tematiche relative alla figura del cantante (inteso sia come autore che come interprete) e di tutto quello che gli ruota intorno: dall’importanza della voce e della presenza scenica a come affrontare al meglio un provino; dal focus dedicato alla scrittura (con l’intervento di autori della nuova e della vecchia generazione) allo spazio dedicato alla comunicazione, a radio e tv, agli aspetti legali della carriera di artista fino al giorno conclusivo di campus, in cui professionisti del settore incontreranno i giovani e li faranno collaborare per la realizzazione di progetti particolari.
A questi quattro giorni di percorso formativo, seguiranno le fasi di selezione davanti alla commissione di valutazione. Partner ufficiali di Area Sanremo sono SIAE, ICompany, Anteros Produzioni Srl, Akamu, Believe Digital e Festival degli Autori, nonché Rai Uno.
Tra gli artisti che hanno esordito ad Area Sanremo si ricordano Arisa, Simona Molinari e Noemi.
Grazie alla collaborazione con Anteros Produzioni Srl e con molte altre scuole di musica e associazioni culturali italiane, si aggiunge quest’anno Area Sanremo Tour: tra agosto e settembre alcuni membri della commissione artistica di Area Sanremo gireranno l’Italia per incontrare le migliori realtà musicali locali, coinvolgendole in stage formativi gratuiti della durata di due giorni e invitandole a iscriversi al concorso. Solo un limite per l’iscrizione: avere meno di 36 anni.

CONDIVIDI
Giordano Casiraghi
Nato in Lombardia, prime collaborazioni con Radio Montevecchia e Re Nudo. Negli anni 70 organizza rassegne musicali al Teatrino Villa Reale di Monza. È produttore discografico degli album di Bambi Fossati e Garybaldi e della collana di musica strumentale Desert Rain. Collabora per un decennio coi mensili Alta Fedeltà e Tutto Musica. Partecipa al Dizionario Pop Rock Zanichelli edizioni 2013-2014-2015. È autore dei libri Anni 70 Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005) e Che musica a Milano (Zona editore, 2014).