24 Luglio 1980, muore Peter Sellers

50
0

 “chiedimi di interpretare me stesso, e non saprei cosa fare. Non so chi o cosa sia io”.

Si spegne per un attacco cardiaco, ad appena 55 anni, uno dei più grandi attori di commedia di tutti i tempi, nonché uno dei più grandi camaleonti mai apparsi sullo schermo, Si diceva che fosse incapace di uscire dai suoi personaggi, semplicemente decideva di adottare una personalità.

Non solo era per lui un gioco da bambini interpretare più parti nello stesso film: basti pensare a  Il Dottor Stranamore (1964), dove ne interpretava 3, e magistralmente. Si faceva pagare bene, per gli standard del tempo: di lui diceva Kubrick, che pagava un attore al prezzo di 3 (anche se, in effetti, lo adorava in modo assoluto).

Ovviamente, passerà alla storia per il personaggio dell’Ispettore Clouseau nei film de La Pantera Rosa, raramente il successo del film (anzi, di una serie) è tanto legato alla prestazione di un singolo attore. Ci permettiamo però di sottolineare una parte non così leggera, ma che rivela il suo genio: il Giardiniere dalla mente semplice in Oltre Il Giardino (1979), assolutamente memorabile.

Personificazione dello humour britannico, dice tutto di lui, un aneddoto confermato dalla moglie: impegnato a studiare una parte in camera sua, fece inviare un telegramma alla porta di ingresso che diceva “Cara, per favore, portami un tè”.

Altre ricorrenze

  • 1931, nasce Ermanno Olmi, regista de L’Albero degli Zoccoli e il Mestiere delle Armi
  • 1952, nasce Gus Van Sant, regista di Belli e Dannati e Will Hunting
  • 1969, nasce Jennifer Lopez, attrice di Out of Sight e Amore a 5 Stelle
  • 1974, esce il Giustiziere della Notte, violento e reazionario cult con Charles Bronson
  • 1982, nasce Anna Paquin, attrice de Il Piano (Oscar 1994) e X-Men
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.