Mostra del Cinema di Venezia. Ecco le giurie

134
0

Manca poco più di un mese all’inizio della 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Alcune settimane fa vi avevamo riportato che sarebbe stato il regista Sam Mendes il Presidente della giuria di Venezia 73. E’ di oggi, invece, l’annuncio delle composizioni delle tre giurie internazionali.

La giuria di Venezia 73 sarà quindi composta da Laurie Anderson, in gara nell’ultima edizione del festival con Heart of a dog, dalle attrici Gemma Arteton, Chiara Mastroianni, Zhao Wei e Nina Hoss, dal magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo e dai registi Joshua Oppenheimer e Lorenzo Vigas. Come di consueto, la giuria di Venezia 73 si occuperà di assegnare il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la miglior regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e femminile, il Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente, il Premio per la miglior sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.

La giuria della sezione Orizzonti, presieduta dal regista francese Robert Guédiguian, sarà composta dai critici e storici del cinema Jim Dobermann e José Maria (Chema) Prado, dalle attrici Nelly Karim, Valentina Lodovini e Moon So-Ri e dal regista Chaitanya Tamhane. La giuria Orizzonti assegnerà il Premio Orizzonti per il miglior film, il Premio Orizzonti per la miglior regia, il Premio Speciale della Giuria Orizzonti, il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile, il Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, il Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio e il Venice Short Film Nomination for the European Film Awards 2016.

Infine, la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro si occuperà di assegnare il Leone del Futuro e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, da dividere tra regista e produttore, alla miglior opera prima. La giuria, presieduta dal regista e attore italiano Kim Rossi Stuart, sarà composta dalla produttrice spagnola Rosa Bosch, dall’attore e regista statunitense Brady Corbet e dall’attrice spagnola Pilar Lopez de Ayala.

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.