Addio a Piero Gemelli dei Volpini Volanti

1092
0

Ci sono musicisti magari poco noti al grande pubblico, ma che hanno collaborato con artisti famosi e hanno contribuito a dare il giusto sound a dischi importanti. Uno di questi è stato il chitarrista Piero Gemelli: forse lo avete sentito nominare in pochi, ma se chiedete a qualche “addetto ai lavori” vedrete comparire sul suo volto un lampo di sincera ammirazione. Ebbene, Piero se ne è andato senza fare tanto rumore, come era sua abitudine, ma lasciando un grande vuoto.

Ha scritto il Dj e presentatore televisivo Gianni De Berardinis sul suo profilo Facebook: «È scomparso Piero, un mio amico musicista, un essere meraviglioso con il quale insieme a molti dei miei amici del Magia di Milano abbiamo passato giornate irripetibili. Piero Gemelli è unico, irresistibile: un amico sincero. Piero è quello che si chiama un esempio di gioia, dedizione e divertimento (qualità rare tra i musicisti). Quanta generosità ed intelligenza sei amico caro quando suoni o ci fai compagnia».

Verso la metà degli anni Ottanta, assieme al fratello Beppe (batteria), al bassista Franco Cristaldi e alla vocalist Betty Vittori, aveva fondato i Flying Foxes (da alcuni conosciuti come Volpini Volanti), band che proponeva un elegante pop infarcito di jazz. All’inizio erano la band che accompagnava Alberto Fortis, ma successivamente avrebbero pubblicato due album a proprio nome, il secondo dei quali prodotto da Claudio Fabi, il padre di Niccolò.

Insieme o singolarmente, hanno poi collaborato con un gran numero di artisti, sia in sala d’incisione, sia in tournée: Rossana Casale, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Mango, Fausto Leali, Anna Oxa, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Laura Pausini, Patty Pravo.

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".