L’estate addosso. Il disco e la Mostra del cinema

125
0

Uscirà venerdì 2 settembre L’estate addosso, colonna sonora firmata Lorenzo Jovanotti, del nuovo film di Gabriele Muccino, che sarà presentato in anteprima durante la prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia (qui il programma completo del Festival).
Nasce prima l’uovo o la gallina? Nasce prima il film o la canzone? Il soggetto. Il pezzo-simbolo dell’estate 2015 infatti è nato proprio grazie a Gabriele Muccino (e a Riccardo Onori e Christian Rigano, autori della musica). Muccino infatti aveva già in mente la storia, che poi avrebbe portato sui maxi schermi, e per questa storia aveva bisogno di una canzone “fresca”, evocativa dell’estate dei 18 anni, con i primi amori e le corse in motorino.
Nel disco troverete diverse versioni del brano: quella che tutti noi conosciamo, alcune versioni strumentali con “variazioni estive” e un duetto italo-inglese tra lo stesso Lorenzo e Jaselli. Sempre in inglese, inoltre, troverete una particolare versione di Pieno di vita, interpretata da Ashley Rodriguez.
Il resto della colonna sonora è sempre a firma Jovanotti (ft. Christian Rigano e Riccardo Onori), con delle incursioni di Jaselli, interprete delle versioni in inglese dei pezzi e coautore, insieme allo stesso Lorenzo, di Welcome to the world, primo singolo dell’album.
“Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile”, ha dichiarato lo stesso Lorenzo. “Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini, quasi in diretta, e ho prenotato uno studio per una sola settimana imponendomi di essere volutamente rapido, per sottolineare l’atmosfera di scoperta che c’è in tutto il film. I ragazzi scoprono la vita e la musica prende forma con la loro scoperta, dal nulla, come se fosse nella loro testa. Non ho voluto orchestra, non ho voluto preprodurre nulla, e il risultato mi piace molto. E’ la mia prima colonna sonora ed è stata una bella esperienza”.
Il disco sarà disponibile in una versione in vinile in 500 copie disponibili su Amazon, dove sarà possibile preordinarle da oggi, giovedì 28 luglio.

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.