13 Agosto 2009, esce District 9

12
0

Uno dei film di fantascienza più importanti degli ultimi anni, è anche il primo film di uno dei regista di SF più promettenti, ovvero Neil Blomkamp, sudafricano, che avrà l’onore e l’onere di dirigere il prossimo episodio della saga di Alien, benedetto niente poco di meno che da Ridley Scott.

Girato in stile documentaristico, e basato su un lungometraggio dello stesso Blomkamp, District 9 racconta di una razza di alieni, simili a dei gamberoni giganti, che, per motivi che non verranno mai resi noti nel film (forse un’avaria nell’astronave), sono costretti a scendere a Johannesburg: nel giro di poco tempo, vengono rinchiusi in un ghetto e finiscono col diventare sfruttati dai terrestri. Uno degli ispettori del ghetto (interpretato da Sharlto Copley, che non aveva mai recitato), venuto a contatto con qualche sorta di liquido, finirà col trasformarsi in uno di loro, e non prima di diventare un reietto agli occhi della sua stessa razza.

Fantascienza molto raffinata e dagli evidenti riferimenti alla cultura dell’apartheid (e, in modo quasi profetico, ai flussi di immigrazione attuali in Europa), il film è anche straordinariamente ben girato, teso, con un finale per niente scontato, ed invece molto poetico (senza essere un lieto fine). Scomodo: vietato in Nigeria per la rappresentazione violenta e delinquenziale degli immigrati nigeriani in Sudafrica.

Altre ricorrenze

  • 1955, nasce Paul Greengrass, regista di United 93 e Captain Philips
  • 1956, nasce Massimo Wertmuller, attore di In Nome del Papa Re e Esercizi di Stile
  • 1971, nasce Moritz Bleibtreu, attore di The Experiment e Soul Kitchen
  • 1979, nasce Kasia Smutniak, attrice di From Paris With Love e Allacciate le Cinture
  • 1981, esce Gli Anni Spezzati, capolavoro di Peter Weir con un giovane Mel Gibson
  • 1982, nasce Sebastian Stan, attore di Captain America The Winter Soldier e The Martian
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.