Martedì 16 agosto

163
0

Il 16 agosto del 1977, esattamente 39 anni fa, il rock’n’roll perdeva il suo re: a Memphis moriva infatti Elvis Presley, appena 42enne. Nato a Tupelo, nel Mississippi, l’8 gennaio 1935, Elvis Aaron Presley (questo il suo nome completo) ha rappresentato un’autentica rivoluzione nel mondo della musica. Adorato da milioni di fan, con le sue canzoni (ed i suoi film, in carriera ne ha interpretato una trentina) ha segnato una cesura netta rispetto al passato. Voce, carisma, presenza scenica e, perché no, anche abili strategie di comunicazione, hanno fatto di Elvis un’icona immortale. Diverso, completamente, il discorso relativo invece alla persona, in pieno decadimento fisico a partire dagli anni settanta, nonostante l’ancora giovane età. Fino alla morte, avvenuta 39 anni fa: imbottito di barbiturici, fu ritrovato agonizzante in bagno dalla compagna Ginger Alden. Inutili si rivelarono tutti i tentativi di rianimarlo, compresa la corsa in un vicino ospedale. Innumerevoli leggende metropolitane sono state costruite per sostenere che Elvis in realtà non fosse morto, ma nascosto chissà dove per i più svariati motivi. Dal 1982 è possibile visitare Graceland, la dimora che il cantante acquistò nel 1957: oggi è un vero museo, meta di un infinito pellegrinaggio di fan.

Gli altri fatti del giorno:
1929: nasce il pianista jazz Bill Evans
1938: nasce il cantante Rocco Granata
1943: nasce il cantante Shel Shapiro
1945: nasce la cantante Sheila
1953: nasce James “J.T.” Taylor, già cantante dei Kool and The Gang
1957: nasce Angelo Avarello, già cantante dei Teppisti dei Sogni
1957: nasce Tim Farriss, chitarrista degli INXS
1958: nasce la cantante Madonna
1967: nasce Jason Everman, già chitarrista dei Nirvana
1969: seconda giornata del Festival di Woodstock, si esibiscono Quill, Keef Hartley Band, Santana, Canned Heat, Mountain, Janis Joplin & The Kozmic Blues Band, Sly & The Family Stone, Grateful Dead, Creedence Clearwater Revival, The Who e The Jefferson Airplane
1980: nasce la cantante Vanessa Carlton
1985: la cantante Madonna sposa l’attore Sean Penn
1988: muore il cantante Herbert Pagani

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.