Al via gli MTV Digital Days

50
0

Torna il più importante evento di musica elettronica internazionale. Gli MTV Digital Days, in scena il 9 e il 10 settembre alla Reggia di Venaria Reale, in provincia di Torino, animeranno per due giorni la provincia piemontese.

Per la quarta edizione, la manifestazione targata Mtv ha scelto di tornare alla Reggia di Venaria dopo che la scorsa edizione si era svolta nell’altrettanto splendida cornice della Reggia di Monza.

Nei pomeriggi di venerdì 9 e sabato 10 settembre, la Reggia di Venaria ospiterà proiezioni di documentari, workshop e panel dedicati alle intersezioni tra musica, intrattenimento e innovazione, che si terranno in alcune delle Sale dei Paggi situate al primo piano della Reggia. Ci sarà inoltre un’area riservata alle start up. Come ogni anno, il format sviluppato con MTV Digital Days proporrà uno sguardo ampio e stimolante verso l’innovazione digitale applicata alla musica e all’intrattenimento.

Venerdì dalle 16 alle 17 si terrà il panel su come far nascere una hit per il mercato discografico attuale: “docenti” la cantautrice Annalisa e gli autori e produttori Luca Chiaravalli e Davide Simonetta. Dalle 17 alle 18, ospite sarà invece Fabio Rovazzi, che, reduce dal grande successo di quest’estate, terrà un panel dal titolo Cantanti si nasce o si diventa (nell’era digitale), insieme a Syria. Infine, dalle 18 alle 19, il DJ e producer internazionale Steve Aoki, con Luca De Gennaro, presenterà il documentario I’ll Sleep When I’m Dead, uno sguardo sulla vita e la carriera di uno dei DJ più influenti della scena elettronica mondiale.

Sabato, il primo panel sarà dalle 15 alle 16, Io sono streaming! Musica liquida e consumatori sociali, come cambia la musica digitale, una riflessione sul tema del digital tenuta dal rapper Shade, da Paola Catò (‎Digital Sales & Partner Development Sony Music) e moderata dal presidente FIMI Enzo Mazza. Dalle 16 alle 17, gli youtubers Sofia Viscardi, Michele Bravi e Luca Chikovani condivideranno la loro esperienza nel panel Il Web come strumento di comunicazione per il processo creativo. Dalle 17 alle 18, Benji & Fede saranno protagonisti del panel Genesi di un successo non convenzionale: Benji & Fede. La due giorni si concluderà con un incontro tra Beatrice Venezi, il più giovane direttore d’orchestra che attualmente dirige la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, e il rapper Rocco Hunt sul tema Musica e impegno sociale in Campania.

I pomeriggi saranno animati anche da diversi workshop a tema musicale tenuti da esperti del settore, che condivideranno con i partecipanti la loro esperienza. Venerdì 9 settembre ci sarà la possibilità di approfondire l’utilizzo di Ableton per la produzione musicale (dalle 15 alle 16.30), si terrà un workshop su come realizzare un videoclip (dalle ore 16.45 alle 18.15) e infine, dalle ore 18.30 alle 20, si potrà partecipare al workshop Si possono anticipare le mode e i gusti? Come prevedere il futuro delle tendenze. Sabato 10 settembre, il primo incontro del pomeriggio sarà Design the Future Things (dalle ore 15 alle 16.30), a cui seguirà Come rendere interessante un brano da inviare alle etichette discografiche (dalle 16.45 alle 18.15). L’ultimo workshop sarà dedicato all’approfondimento sul Sound Design e Mixing nella musica elettronica (dalle ore 18.30 alle ore 20).

Oltre ai panel e ai workshop, gli appuntamenti alla Reggia di Venaria si arricchiscono anche con la proiezione di due documentari. Venerdì dalle 16.30 alle 17.30 verrà proiettato il docu-film dedicato alla musica tecno Wendeklang (regia: Rolf Lambert); sabato verrà invece proiettato il film sulla vita di un b-boy danese Kidd Life (regia: Andreas Johnsen). Entrambi gli appuntamenti sono a cura di Seeyousound.

Sempre all’interno della Reggia, ci sarà l’Innovation Village, un luogo di incontro e scambio con una ventina di realtà che, sfruttando la tecnologia e il digitale al massimo delle potenzialità, lavorano nel mondo dell’intrattenimento a 360°.

Per quanto riguarda, invece, la parte serale della due giorni a tutta elettronica, sono previsti venerdì Steve Aoki, Merk & Kremont, Kharfi e Becko, mentre sabato i protagonisti saranno Gesaffelstein, Erol Alkan, Waxlife e Rills. I concerti si svolgeranno  nei Giardini della Reggia di Venaria a partire dalle ore 19.

 

CONDIVIDI
Claudia Assanti
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.