L’estate addosso vince il premio per la miglior colonna sonora di Venezia 73 (video)

10083
0

Primo importante riconoscimento per L’estate addosso, il nuovo film di Gabriele Muccino che questa sera sarà presentato alla Mostra del cinema di Venezia. E il premio arriva proprio per la colonna sonora del film, scritta interamente da Jovanotti, e di cui vi abbiamo parlato ampiamente.
In particolare, tre sono i pezzi che meritano particolare attenzione: la stessa L’estate addosso, autentico inno dell’estate 2015, quindi Full of life, versione in inglese di Pieno di vita, uno dei pezzi più apprezzati di Lorenzo 2015 cc, infine, Welcome to the world, brano firmato da Lorenzo e interpretato dal giovane Jaselli, che ha collaborato alla scrittura del testo.
Una serie di pezzi che non hanno lasciato indifferente la giuria di Soundtrack Stars che, con la seguente motivazione, ha premiato Muccino e Jovanotti: “In tutti i film di Muccino è presente la costante di ricerca di nuove sonorità, sempre in stretta collaborazione con autori particolarmente sensibili all’importanza della musica per il cinema: Paolo Buonvino, Andrea Guerra, poi Lorenzo Jovanotti con cui è evidente, in L’estate addosso, che ha appena debuttato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una particolare sintonia, dalla scelta delle collaborazioni artistiche all’effetto sul pubblico, anche attraverso un solo brano già diventato, come spesso accade nel suo cinema, un leitmotiv di successo”.

Di seguito, un estratto della conferenza stampa di presentazione de L’estate addosso, in cui Muccino parla della collaborazione con Jovanotti

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.