4 Settembre 2008, esce The Hurt Locker

18
0

Quando esce nel 2008, pochi avrebbero scommesso su The Hurt Locker di Kathryn Bigelow, che al tempo era famosa soprattutto per Point Break e Strange Days: un film di guerra (sull’Iraq) diretto da una donna? Certo, bisogna anche prendere in considerazione che al tempo, la Bigelow era anche la Signora Cameron (di quel James Cameron!), cosa non secondaria nel pensare che fosse un favore di scuderia delle case di produzione. Il film, girato a tempo di record in Giordania, senza tagliare neanche una scena girata (caso più unico che raro) e col privilegio del “final cut” al regista (altrettanto rarissimo) tuttavia, non ebbe particolare successo in USA, tanto da convincere i produttori a passarlo velocemente al mercato degli home video Oltreoceano; ne ebbe decisamente di più in Europa, invece, considerato alla pari dell’altro grande film sull’Iraq nel periodo, ovvero Redacted di Brian Del Palma. Peraltro, era un film dove le star più conosciute erano Ralph Fiennes e Guy Pearce, dove nessuno dei due appare per più di 10 minuti nel film: è invece il film che lancia Jeremy Renner nella parte del protagonista, al tempo sconosciuto.

L’anno successivo, l’incredibile resa dei conti: sia The Hurt Locker che Avatar (colosso diretto dall’ormai ex marito), ricevono 9 nomination nelle stesse categorie, e il film della Bigelow se ne porta a casa 6, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, primo film diretto da una donna a fregiarsi di tali premi. Quattro anni dopo la Bigelow tornerà sulla guerra in Iraq con Zero Dark Thirty.

Altre ricorrenze

  • 1934, nasce Jan Svankmajer, regista di Qualcosa di Alice e Faust
  • 1959, nasce Domiziana Giordano, attrice di Dracula e Amici Miei
  • 1960, nasce Damon Wayans, attore di Un Eroe Fatto in Casa e Bastardi in Divisa
  • 1961, nasce Cedric Clapisch, regista de L’Appartamento Spagnolo e Bambole Russe
  • 1968, esce Teorema di Pierpaolo Pasolini
  • 1969, nasce Noah Taylor, attore di Shine e E Morì con Un Felafel in Mano
  • 1978, nasce Wes Bentley, attore di American Beauty e Le Quattro Piume
  • 1981, nasce Beyonce Knowles, cantante e attrice di Dreamgirls e Il Grande Gatsby
  • 1990, muore Irene Dunn, attrice di L’Orribile Verità e Le Mie Due Mogli, 5 Nomination al’Oscar
  • 1993, muore Hervè Villechaize, attore di cinema e TV (Mr. Tattoo in Fantasilandia)
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.