7 settembre 1997, esce Gattaca

29
0

Esordio da regista per lo scrittore di The Truman Show, Andrew Niccol, aveva lasciato ben sperare in una carriera più luminosa, invece a 20 anni dal lancio di Gattaca, purtroppo questo rimane il suo unico bel film (tra i suoi lavori, S1M0ne, Lords of War, Good Kill).

Inizio peraltro non fortunatissimo, visto che il titolo del film, futuristica distopia di un’umanità fatta di una casta eugeneticamente modificata (se te lo puoi permettere) e gli altri in posizione subordinata, era originalmente previsto L’Ottavo Giorno, un riferimento al fatto che Dio creò l’intero universo in 6 giorni e  il settimo si riposò (lasciando che gli esseri umani ne prendano il posto all’ottavo). Purtroppo per lui, un film belga dello stesso titolo fu lanciato qualche mese prima, obbligando la produzione ad un rapido cambio.

Il film è disseminato di omaggi alla genetica (per la felicità dei nerd), ad esempio (giusto per sfoggiarne uno) Gattaca (il nome dell’organizzazione che gestisce le modifiche genetiche) è formato dalle lettere delle basi del DNA. Film che, oltre ad essere piuttosto accurato scientificamente (come ammesso da molti esperti), gode delle ottime performance di 3 attori: Jude Law, Ethan Hawke e Uma Thurman. Set particolarmente fortunato per gli ultimi due, visto che si conobbero in quell’occasione e si sposarono meno di un anno dopo.

Altre ricorrenze

  • 1940, nasce Dario Argento, regista di Profondo Rosso e Suspiria
  • 1959, nasce James Schamus, regista e scrittore di Tempesta di Ghiacchio e La Tigre e Il Dragone
  • 1961, nasce Eva Grimaldi, attrice di Soldi Proibiti e Cobra Nero
  • 1967, nasce Toby Jones, attore di Il Racconto dei Racconti e Infamous
  • 1987, nasce Evan Rachel Wood, attrice di The Wrestler e Thirteen -13 Anni
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.