I concerti che hanno venduto di più nel secondo trimestre 2016

0
@NAPHTALINA

La Siae ha diffuso i dati di botteghino relativi agli ingressi ai concerti nei mesi di aprile, maggio e giugno 2016. Per quanto riguardava i primi mesi di quest’anno, la vera sorpresa era una prima posizione occupata da un artista straniero (il tedesco Paul Kalkbrenner); ora invece i dati tornano a “normalizzarsi”: basti pensare che la top ten è occupata interamente da artisti italiani, in tutto quattro: Laura Pausini, Modà, Vasco Rossi e Pooh.
Quanto alla location, il testa a testa è tra lo Stadio San Siro di Milano, che guadagna il primo posto grazie ai 57.197 biglietti venduti per il concerto di Laura Pausini, il 4 giugno, e lo Stadio Olimpico di Roma, che occupa ben 6 postazioni della top ten.
Come dicevamo, a guadagnare la medaglia d’oro è Laura Pausini. A seguire, i Modà con 54.171 biglietti venduti il 18 giugno, a San Siro. A completare il podio, Vasco Rossi all’Olimpico di Roma: 54.009 ingressi.
Quanto al rocker di Zocca che, come sappiamo, è stato impegnato nell’estate 2016 con quattro concerti all’Olimpico di Roma (+ la data zero  allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro), è curioso notare che tutti e quattro i suoi concerti estivi siano presenti nella top ten Siae, rispettivamente al terzo, quinto, settimo e ottavo posto.
Numeri, nel complesso, sorprendenti. Tuttavia, una precisazione è d’obbligo: nessuno dei quattro artisti in questione ha affrontato quello che si può definire un vero e proprio tour negli stadi, ed è lecito pensare che se i tour avessero sostituito i famosi “concerti-evento”, forse ora staremmo commentando numeri ben diversi.
I Modà, ad esempio, hanno tenuto appena tre concerti negli stadi: il 18 e 19 giugno a San Siro e il 25 giugno all’Arena Sant’Elia di Cagliari.
Quattro, i concerti della Pausini: due a San Siro, uno all’Olimpico di Roma e uno a Bari.
Infine, quattro anche i concerti dei Pooh: due a San Siro, uno all’Olimpico di Roma e uno al San Filippo di Messina.

Di seguito, la top ten completa:
14354955_1466462806703770_2701595748338269069_n

CONDIVIDI
Nata a Venezia, studentessa di Giurisprudenza a Padova e giornalista a Milano. Classe '93. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, D.Repubblica.it e Young.it. Giornalista pubblicista, da sette anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia. Mi trovate anche su Amica.it, la Nuova Venezia, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, FoxLife, Trentino, Alto Adige, DireDonna e Italpress.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here