I concerti che hanno venduto di più nel secondo trimestre 2016

242
0
@NAPHTALINA

La Siae ha diffuso i dati di botteghino relativi agli ingressi ai concerti nei mesi di aprile, maggio e giugno 2016. Per quanto riguardava i primi mesi di quest’anno, la vera sorpresa era una prima posizione occupata da un artista straniero (il tedesco Paul Kalkbrenner); ora invece i dati tornano a “normalizzarsi”: basti pensare che la top ten è occupata interamente da artisti italiani, in tutto quattro: Laura Pausini, Modà, Vasco Rossi e Pooh.
Quanto alla location, il testa a testa è tra lo Stadio San Siro di Milano, che guadagna il primo posto grazie ai 57.197 biglietti venduti per il concerto di Laura Pausini, il 4 giugno, e lo Stadio Olimpico di Roma, che occupa ben 6 postazioni della top ten.
Come dicevamo, a guadagnare la medaglia d’oro è Laura Pausini. A seguire, i Modà con 54.171 biglietti venduti il 18 giugno, a San Siro. A completare il podio, Vasco Rossi all’Olimpico di Roma: 54.009 ingressi.
Quanto al rocker di Zocca che, come sappiamo, è stato impegnato nell’estate 2016 con quattro concerti all’Olimpico di Roma (+ la data zero  allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro), è curioso notare che tutti e quattro i suoi concerti estivi siano presenti nella top ten Siae, rispettivamente al terzo, quinto, settimo e ottavo posto.
Numeri, nel complesso, sorprendenti. Tuttavia, una precisazione è d’obbligo: nessuno dei quattro artisti in questione ha affrontato quello che si può definire un vero e proprio tour negli stadi, ed è lecito pensare che se i tour avessero sostituito i famosi “concerti-evento”, forse ora staremmo commentando numeri ben diversi.
I Modà, ad esempio, hanno tenuto appena tre concerti negli stadi: il 18 e 19 giugno a San Siro e il 25 giugno all’Arena Sant’Elia di Cagliari.
Quattro, i concerti della Pausini: due a San Siro, uno all’Olimpico di Roma e uno a Bari.
Infine, quattro anche i concerti dei Pooh: due a San Siro, uno all’Olimpico di Roma e uno al San Filippo di Messina.

Di seguito, la top ten completa:
14354955_1466462806703770_2701595748338269069_n

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.