Liga Rock Park Contest: ecco i vincitori

281
0

Presentati gli artisti che siesibiranno al parco di Monza sabato 24 e domenica 25 settembre prima del concerto di Ligabue. Artisti selezionati da una giuria presieduta dal governatore della Lombardia Roberto Maroni. Stravincono le band a discapito dei singoli, infatti saranno sul palco i Last con il brano 10 mila anni luce, The Jab con Regina, Dei dell’Olimpo con Mille anni dall’ombra e, unico solista, Francesco Rainero con La strada.
Il contest ha raccolto numerose adesioni votate poi attraverso i canali ufficiali della Regione Lombardia, di Ligachannel e Fepgroup. Parlando di numeri ci sono stati 184 video caricati, 9200 utenti votanti, 682 mila visualizzazioni e 91 mila voti assegnati.
Presente all’evento il Presidente Siae Filippo Sugar che ha voluto premiare i vincitori con un buono di 5 mila euro: “Condividiamo pienamente le motivazioni che hanno ispirato il Liga Rock Park Contest – ha commentato – che è in linea con l’impegno di SIAE in favore dei giovani autori sui quali abbiamo deciso di investire attraverso diverse iniziative di sostegno e promozione. Dopo l’azzeramento della quota di iscrizione per gli under 31, le agevolazioni tariffarie, le borse di studio ed il sostegno a progetti specifici, l’attività di SIAE per i giovani emergenti si concretizza ora anche in progetti volti a sostenerne la carriera artistica, promuovendone la conoscibilità e l’affermazione. Il buono d 5 mila euro é un primo passo di un progetto in collaborazione con la F&P Group che si svilupperà nel corso di quest’anno fino a tutto il 2017, con l’obiettivo di favorire l’esibizione di artisti o gruppi di artisti emergenti che eseguono opere proprie o di giovani autori in apertura di concerti ed eventi musicali”.

CONDIVIDI
Giordano Casiraghi
Nato in Lombardia, prime collaborazioni con Radio Montevecchia e Re Nudo. Negli anni 70 organizza rassegne musicali al Teatrino Villa Reale di Monza. È produttore discografico degli album di Bambi Fossati e Garybaldi e della collana di musica strumentale Desert Rain. Collabora per un decennio coi mensili Alta Fedeltà e Tutto Musica. Partecipa al Dizionario Pop Rock Zanichelli edizioni 2013-2014-2015. È autore dei libri Anni 70 Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005) e Che musica a Milano (Zona editore, 2014).