Led Zeppelin: il video di “What Is and What Should Never Be” da “The Complete BBC Sessions”

203
0

Dopo aver ascoltato qualche giorno fa l’inedita Sunshine Woman dei Led Zeppelin, ecco che arriva un nuovo estratto da The Complete BBC Sessions, la ristampa masterizzata di BBC Sessions risalente al 1997.

Il brano stavolta è già una certezza per i fan, visto che si tratta di What Is And What Should Never Be che risale al loro secondo album, Led Zeppelin II del 1969.

Il disco The Complete BBC Sessions esce oggi, 16 Settembre, e per l’occasione la band ha diffuso un video d’animazione in bianco e nero che la ritrae intenta a suonare il pezzo.

Le session tenute dagli Zeppelin negli studi della BBC, dove la band di Page si recò molto volentieri per promuovere in patria la loro musica, visto che non aveva ancora grande impatto nelle radio nazionali, abbracciano il periodo tra il 1969 e il 1971. Quindi il periodo d’oro della band, dagli esordi blueseggianti fino alla loro piena maturità artistica.

I brani suonati in queste sessions inoltre non sono gli stessi che si possono sentire rispetto agli album in studio, visto che la band ama stupire e aggiungere sempre un tocco in più alle sue performance: pensiamo ad esempio alla versione lunga di Whole Lotta Love, arricchita da un medley, o a quella intima e intrigante di Dazed And Confused. Di sicuro da questa nuova versione riusciamo a cogliere tutta l’energia, l’eccitazione e la potenza del gruppo nei primi anni d’attività.

Ricordiamo che nella versione rimasterizzata, prodotta e supervisionata da Jimmy Page, possiamo trovare anche ben 7 inediti. Il materiale è disponibile in vari formati, compresa l’edizione deluxe in cd e in vinile.

Qui sotto potete gustarvi il video di What Is And What Should Never Be:

CONDIVIDI
Alessio Bardelli
Nasce a Roma nel 1989 pochi mesi prima che cada il muro di Berlino. Studente di Storia, non religioso, beatlesiano convinto. Fino al 2015 ha gestito la webzine Robadarocker.com. Poeta a tempo indeterminato, rockettaro nel cuore, ama scrivere di musica.