Vent’anni fa in 200 mila a Palermo per Vasco Rossi

4764
0

Esattamente vent’anni fa, era il 27 settembre 1996, Vasco Rossi suonava al Foro Italico di Palermo, un grande piazzale di fronte al mare, davanti a 200 mila persone.

Il concerto era stato organizzato da RDS in contemporanea con un analogo evento a Milano: Vasco avrebbe dovuto aprire la serata in Sicilia, poi prendere un volo ed arrivare a chiudere lo spettacolo nel capoluogo lombardo. In realtà la seconda parte del programma non si sarebbe realizzata e quindi quella sera il Blasco si limitò a suonare davanti al pubblico palermitano. Una parte del concerto fu anche trasmessa da Rai Uno.

Nell’occasione Vasco rilasciò dichiarazioni molto dure contro chi, all’epoca, pensava di dividere l’Italia. Le si possono ancora leggere sul sito di Repubblica: “Noi del Nord che non la pensiamo come Bossi cominciamo ad essere in imbarazzo quando incontriamo la gente del Sud. Io sono di Zocca e mi interessa la gente di Palermo, se ci sarà la divisione dell’ Italia chiederò la cittadinanza palermitana“.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.