Cinema di impegno o di evasione? Scegliete con Spettakolo il film da vedere in sala nel weekend

48
0

Un weekend davvero ricco di nuove uscite, dei generi più disparati. Impensabile non andare al cinema, soprattutto dopo aver letto l’imperdibile guida di Spettakolo.

Roberto Faenza ha deciso di raccontare una delle pagine più oscure della recente storia italiana, il rapimento di Emanuela Orlandi. Nel suo La verità sta in cielo, indagano sul caso due giornaliste, una inglese e l’altra italiana. Personaggio centrale del film è Sabrina Minardi, amante di Enrico “Renatino” De Pedis (criminale che ha ispirato la figura del Dandy in Romanzo Criminale), che si decide a raccontare la sua verità su quanto avvenuto a partire dal 22 giugno 1983. Nel cast figurano Riccardo Scamarcio, Maya Sansa e Valentina Lodovini.

Si cambia completamente genere con Pets – Vita da animali di Chris Renaud e Yarrow Cheney, film d’animazione che ha l’ambizione di raccontare cosa fanno gli animali domestici quando i loro padroni escono di casa. Presentato in anteprima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film punta a divertire un pubblico di tutte le età e promette tante risate.

Mine di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro è un thriller ambientato in Afghanistan. Un soldato sta rientrando alla base quando mette un piede su una mina: nell’attesa dei soccorsi dovrà sopravvivere per due giorni e due notti senza muoversi. L’attore principale è Armie Hammer.

Siete curiosi di vedere Elio Germano nei panni di San Francesco? Allora cercate nei cinema Il sogno di Francesco di Renaud Fely e Arnaud Louvet. L’attore romano interpreta il santo mentre è impegnato nella formulazione della sua Regola. Il rifiuto di Papa Innocenzo III lo costringerà a redigerne una nuova. Determinante si rivelerà per lui il confronto con l’amico Elia da Cortona. La principale interprete femminile è Alba Rohrwacher.

E’ un film d’azione che racconta una storia vera Deepwater – Inferno sull’Oceano di Peter Berg. La storia è quella della petroliera Deepwater Horizon e del disastro ambientale avvenuto nel 2010 nel Golfo del Messico. Ma è soprattutto quella di un gruppo di persone che cercano disperatamente di salvare se stessi e chi è sulla nave. Nel ricco cast figurano Mark Wahlberg, Kurt Russel, Kate Hudson e John Malkovich.

Tra le altre nuove uscite segnaliamo anche il francese Quando hai 17 anni di André Téchiné e il documentario Domani di Cyril Dion e Mélanie Lauren.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.